Visualizzazioni totali

sabato 17 novembre 2012

Giornata dell'albero


La Giunta, su richiesta di alcune scuole cittadine, ha deciso di istituzionalizzare la Giornata Nazionale dell’Albero che si tiene ogni anno il 21 novembre con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Così dal 21 al 23 novembre alcune classi delle scuole del 1°, 2° Circolo e della Media Moro assisteranno alla piantumazione, realizzata dalla Cernusco Verde, di 30 alberi su cui sarà apposta una targhetta per ricordare l’iniziativa: saranno poi gli stessi bambini a prendersene cura per i prossimi due anni.

“Con questa iniziativa, che sarà ripetuta ogni anno – ha dichiarato l’Assessore all’Educazione Rita Zecchini – si vuol sostenere l’importanza dell’educazione ambientale collocata in un contesto anche più ampio di educazione alla cura dei beni comuni. L’ Amministrazione comunale e le scuole possono svolgere un ruolo fondamentale e ricordare quanto sia importante essere responsabili e rispettosi della natura: si migliora il clima urbano e la qualità della vita dei cittadini. Piantare un albero simbolicamente(e non solo..)significa investire nel futuro ed è un’azione positiva per tutti: grandi e piccoli”.

Gli alberi saranno piantumati in via Fontanile, nel tratto compreso tra via Vespucci e via Falcone, nei giorni 21,22 e 23 novembre alle 9.30.

Nessun commento:

Posta un commento