Visualizzazioni totali

venerdì 9 gennaio 2015

Teatro: "Come d'autunno"

"Come d'autunno" è un'opera teatrale scritta in occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Il titolo è un omaggio a Giuseppe Ungaretti, il grande poeta che prese parte a quella guerra e proprio mentre si trovava in una trincea del Carso scrisse la celeberrima poesia "Soldati" composta da sole otto parole: Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie.
L'opera teatrale prende lo spunto da un episodio storico: la scelta del Milite Ignoto, ovvero del corpo di un soldato italiano morto in guerra e non identificato destinato a essere tumulato nell'Altare della Patria di Roma.
La cerimonia si svolse il 28 ottobre del 1921 nella Basilica di Aquileia. Una donna di Gradisca di Isonzo, Anna Bergamas, che aveva perso un figlio in guerra, venne chiamata a scegliere tra undici salme quella destinata a rappresentare per sempre il Milite Ignoto. "Come d'autunno" immagina un dialogo tra questa donna e il figlio, attraverso il quale emergono particolari che aiutano a capire che cosa è stata davvero la Grande Guerra. Intervengono anche altri personaggi realmente esistititi, come lo scrittore Emilio Lussu e il patriota Enrico Toti.

Dal blog di Lello Gurrado:
“Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie” poetava Giuseppe Ungaretti nel 1916, accovacciato in una trincea del  Carso.  Anche a lui è dedicato “Come d’autunno”, il lavoro che ho scritto per il teatro in occasione del centenario dello scoppio della Grande Guerra. È già stato rappresentato ad Arese e a Mediglia e sabato andrà in scena anche a Cernusco sul Naviglio, dove abito. Devo confessare che sono molto contento del riscontro ottenuto nelle prime rappresentazioni e ringrazio i giovani attori di “I love you subito” che si sono innamorati dell’idea, ringrazio mio figlio Gipo che ha scritto le musiche originali e le suona dal palco in diretta, ringrazio quanti l’hanno già visto e quanti verranno a vederlo in futuro. Viva “Come d’autunno”. Abbasso le guerre.
Leggi

Nessun commento:

Posta un commento