Visualizzazioni totali

sabato 16 marzo 2013

Oltre San Giuseppe


LA PROSSIMA SETTIMANA
TORNANO “CONTAMINAZIONI D’ARTE” E “INDIGNARSI NON BASTA”


Le iniziative culturali non si fermano al week end di San Giuseppe. Giovedì prossimo alle 21 in Biblioteca, infatti, riprende il ciclo di conferenze di “Contaminazioni d’Arte” con la conferenza dal titolo “Le rivoluzioni’ di Fontana e Manzoni – la pittura si risolve in gesto fisico”. Chantal Martinelli, Claudia Torriani ed Elisa Grassi faranno uno zoom su vita e opere di Lucio Fontana, precursore di una tendenza manifestatasi nella seconda metà del ‘900 che ha messo in discussione il concetto stesso di arte, di artista e soprattutto di spazio. Per Fontana, infatti, la superficie della pittura e la materia della scultura sono dei “muri da sfondare” nel tentativo di creare una continuità tra spazio dello spettatore e spazio dell’opera. Pietro Manzoni, invece, su uno dei più grandi estimatori di Fontana.
Il secondo appuntamento, anche questo da non perdere, è in programma il 22 marzo alle 21 alla Casa delle Arti quando si riaprirà il sipario di “Indignarsi non basta” con la rappresentazione teatrale “La Molli – divertimento alle spalle di Joyce” che vedrà sul palco l’attrice Arianna Scommegna per la regia di Gabriele Vacis. Scommegna e Vacis colgono le suggestioni  del monologo di Molly Bloom che conclude l’Ulisse di Joyce con il quale continuano a dialogare per tutto lo spettacolo calando il personaggio in una quotidianità dalle sonorità milanesi e traslando il testo in una trama di riferimenti culturali, storie e canzoni che hanno il sapore del nostro tempo.

“Invito i cernuschesi a partecipare numerosi, così come hanno fatto negli incontri precedenti , commenta l’Assessore alle culture Rita Zecchini, la grande partecipazione e attenzione alle iniziative , dimostra come la nostra città sia attenta alle proposte culturali innovative  che rendono vitale la nostra comunità

Nessun commento:

Posta un commento