Visualizzazioni totali

venerdì 12 aprile 2013

Teatro: FINANZA KILLER


FINANZA KILLER: Uno spettacolo per conoscere la crisi e capire come uscirne

Continua la stagione INDIGNARSI NON BASTA con lo spettacolo  “FINANZA KILLER-Non con i nostri soldi”, l’ultima produzione di ITINERARIA TEATRO sul tema della crisi economica mondiale e il ruolo delle banche.

L’obiettivo dello spettacolo è quello di informare il pubblico, permettendogli di capire come siamo giunti nella condizione in cui ci troviamo, ma soprattutto cosa sia possibile fare, anche individualmente, per uscirne. Uno spettacolo per dire no alla finanza predatrice e per sostenere una finanza etica, rispettosa della vita della natura e delle persone.

20 aprile 2013
ore 21
BIGLIETTO 5 euro
CASA DELLE ARTI, via De Gasperi 5
Per prenotazioni: 
ITINERARIA TEATRO, tel. 02.25396361 - 349.5526583

La presentazione del libro di FINANZA KILLER sarà alla Libreria Il Naviglio il giorno 23 aprile 2013 alle ore 21.00.

"Bertolt Brecht diceva: Il teatro è il mezzo più diretto per comunicare un’idea o un concetto.
Mi permetto di aggiungere: non solo. Un discorso fatto attraverso un dialogo o un monologo ben recitato entra nel cervello di ognuno con facilità e chiarezza assoluta. Cosa che non accade sempre se lo si comunica attraverso uno scritto o una didascalia stampata. Inoltre, se gli attori che proiettano il discorso sanno valersi di una buona gestualità e un appropriato uso della voce, l’apprendimento sarà totale. Posso testimoniare di persona di provare una certa difficoltà a comprendere un concetto ascoltandolo da normali oratori, anche se ben preparati.
La difficoltà cresce in me se, per esempio, mi trovo a seguire una lezione scientifica sui problemi dell’economia e della politica del profitto. Ma mi è successo qualche tempo fa di assistere ad uno spettacolo messo in scena da Fabrizio de Giovanni e dai suoi collaboratori sul problema della crisi economica in atto in tutto il pianeta e, con meraviglia, mi sono reso conto che riuscivo ad assimilare ogni passaggio e discorso tecnico. Non solo, ma mi è capitato pure di divertirmi e ridere alle battute e situazioni comiche che uscivano palesemente dal testo. Alla fine ho esclamato: “Sono un matematico economista!”  DARIO FO



Nessun commento:

Posta un commento