Visualizzazioni totali

martedì 1 aprile 2014

Di rigore l'abito giallo

La prolifica Biblioteca Civica “Lino Penati” di via Cavour 51, questa volta ci propone incontri letterari con un conduttore d'eccezione, Lello Gurrado che si descrive così: "per anni sono stato un giornalista che ogni tanto scriveva un libro. Oggi sono uno scrittore che ogni tanto fa ancora il giornalista". Ha fatto numerose esperienze di inviato speciale e caporedattore nelle più importanti case editrici nazionali (Corriere d'Informazione).


Clicca per vedere la locandina
Il primo sabato del mese, da aprile a ottobre (saltando luglio e agosto) il giornalista scrittore Lello Gurrado incontrerà un autore di gialli. Il primo ospite, sabato 5 aprile, sarà  Fulvio Ervas, autore del fortunatissimo "Se ti abbraccio non  aver paura" (storia del padre coraggioso di un ragazzo autistico), ma di vocazione "giallista". Ervas, infatti, parlerà del suo ultimo romanzo intitolato "Si fa presto a dire Adriatico", il cui protagonista è, come nei suoi gialli precedenti, l'ineffabile ispettore Stucky, questa volta alle prese con un delitto che irrompe improvviso a troncare la sua vacanza lungo la costa della Croazia, in sella alla sua moto Morini, tra onde azzurre, calamari fritti e birra rossa.

La rassegna "Di rigore l'abito gialllo" proseguirà il 3 maggio con Besola, Ferrari e Gallone, autori a sei mani di Operazione Madonnina, e il 6 giugno con Paolo Roversi, autore de L'ira funesta. 


Sabato 5 aprile 2014, ore 16
SI FA PRESTO A DIRE ADRIATICO
Presentazione del libro di Fulvio Ervas,
(autore del bestseller “Se ti abbraccio non avere paura”)
Ed. Marcos y Marcos

Sabato 3 Maggio 2014, ore 16
OPERAZIONE MADONNINA: MILANO 1973
presentazione del libro di Riccardo Besola, Andrea Ferrari, Francesco Gallone
Ed. Fratelli Frilli Editore

Chi è Lello Gurrado

Lello Gurrado è nato a Bari ed è stato giornalista di lungo corso.
Colpito dai risvolti umani dei casi di cronaca che gli passavano anche troppo velocemente davanti agli occhi, ha preferito scriverne più a lungo, pubblicando libri di cronaca, cultura e storia (Mamma eroina, Se ho smesso io, Don Mazzi, un prete da marciapiede, Gli sdrogati, San Siro e la scala del calcio). Con il tempo, è scivolato verso la narrativa, rivelando un gusto peculiare per i giochi letterari, per i transiti sempre misteriosi tra mondo dei libri e realtà. Dopo aver ucciso una nota libraia milanese in Assassinio in libreria, costringe un povero scrittore a convivere nella stessa cella con il suo critico più accanito.

I suoi libri
Invertendo l'ordine dei fattori (Gli alianti)
La scommessa (Gli alianti)
Assassinio in libreria (MarcosUltra)
Nomination (Collezione atlantica)
Sono un prete da marciapiede.
Khomeini e la questione iraniana.
I Savoia - Grande Storia Illustrata Della Famiglia Che Regnò Sull'italia 2 Voll
Cossiga e l'ordine pubblico.
Mamma eroina (Tascabili)
Gli sdrogati. Storie d'amore e di speranza dei ragazzi di S. Patrignano
Sono un prete da marciapiede (Narra. Biografie e autobiografie)
Se ho smesso io. Memorie (e consigli) di un fumatore pentito (Oltre lo scacco)
La strana vita di George Clone (piccoli cattivi)

Nessun commento:

Posta un commento