Visualizzazioni totali

venerdì 20 settembre 2013

Apre lo sportello Associazioni

La Giunta ha dato il via libera all’istituzione di uno sportello cui le associazioni potranno rivolgersi per avere informazioni sulle procedure amministrazione come, per esempio, le richieste di patrocinio o di contributi e vantaggi economici. Lo sportello, ubicato presso l’ufficio Cooperazione Internazionale, potrà inoltre essere utilizzato un luogo in cui presentare proposte e condividere idee e percorsi.


“Da sempre la nostra città – ha dichiarato l’Assessore Rita Zecchini, che è anche la titolare della delega  agli strumenti di partecipazione - si distingue per un grande patrimonio rappresentato dalle associazioni di volontariato. Offrire loro uno strumento informativo e di orientamento aiuta a preservare il loro importante contributo per la vita sociale e culturale della nostra città.  Con questo sportello – ha proseguito l’Assessore – le associazioni potranno più facilmente contribuire alla rivisitazione delle modalità di funzionamento delle Consulte che, a quattro anni di distanza, è necessario mettere in atto per migliorarne l’efficacia e renderle più vive e attive. La Giunta Comunale  - ha concluso Zecchini - ha ritenuto di affidare questo nuovo servizio all’ufficio Cooperazione Internazionale perché lavora da sempre in rete con altri soggetti del volontariato locale, nazionale ed internazionale”.

Le numerose associazioni presenti a Cernusco sono, da sempre, un punto di forza della città. L’Amministrazione Comunale, infatti, promuove da anni progetti per favorire un percorso di ampliamento degli strumenti di partecipazione attiva della cittadinanza alle decisioni che riguardano la città: ne sono un esempio le Consulte Comunali del Sociale, dello Sport e della Cultura, l’esperienza di bilancio partecipato, la co-progettazione in campo sociale e culturale ed i tavoli di concertazione sulle diverse tematiche di interesse per la città.

“Con lo Sportello per le Associazioni – sottolinea inoltre l’Assessore Zecchini – si rendono più efficaci gli strumenti di partecipazione: per mantenere legami sociali, per riaffermare e difendere una visione comunitaria del territorio e per elaborare l’appartenenza di tutti ad un progetto comune”.

Lo sportello riceverà nelle giornate di lunedì dalle 16.00 alle 18.00, mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 su appuntamento, presso il palazzo Municipale primo piano, c/o Ufficio Cooperazione internazionale, Via Tizzoni 2.
I recapiti sono: e-mail cooperazione@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it tel. 029278401, skype cooperazione.cernusco



Nessun commento:

Posta un commento