Visualizzazioni totali

sabato 26 ottobre 2013

Musica e pittura live con Zibba e Anselmo

UN MUSICISTA ED UN PITTORE INSIEME IN UN PROGETTO ESCLUSIVO
 Sabato 26 ottobre ore 21 Auditorium Maggioni
ZIBBA voce e chitarra presenterà le sue canzoni mentre il disegnatore e illustratore
MATTEO ANSELMO disegnerà "in diretta" ispirato dalle musica.

Il risultato di questa collaborazione sarà un quadro esclusivo, figlio delle suggestioni del momento.
Questo particolare progetto prevede 10 esclusive performances.
Questo di Cernusco è il quarto show.
Al termine dei 10 concerti i disegni nati durante quest'esperienze verranno esposti in una mostra itinerante



Zibba nel 1998 forma, con Andrea Balestrieri, la band Zibba e Almalibre. Nel 2003 pubblicano il primo disco “L’ultimo Giorno”che gli vale il palco del concertone del Primo Maggio di Roma, e diverse apparizioni in tv. Nel 2006 pubblicano il disco “Senza Smettere di Far Rumore” che li porta al grande pubblico, a duettare con Tonino Carotone nel successo radiofonico “Margherita”, e a calcare I palchi di tutta Italia in un tour perpetuo al fianco di grandi artisti. Dopo il successo di questo album esce nel 2010 “Una Cura per il Freddo”. Rivelazione dell'anno, la band viene invitata al Premio Tenco 2010 . Zibba vince il premio “inediTo” del salone internazionale del libro di Torino per il valore poetico delle sue canzoni, e nel 2011 due dei più importanti premi del mondo cantautorale italiano, ovvero il Premio Bindi e il premio L’artista che non C’era. Nascono cover bands che interpretano le canzoni della band e numerosi fans club sparsi in tutta Italia. Il disco riceve pareri entusiastici da tutte le testate di settore e la critica e gli addetti ai lavori sanciscono la rivelazione. Scelti come band del dopofestival di Sanremo 2010, Zibba e Almalibre si fanno notare anche nel piccolo schermo. Alcune canzoni vengono scelte per i servizi del programma Mi Manda Rai Tre, per il Tg1 e nel febbraio 2011 sono ospiti di Serena Dandini come band del programma Parla con me su Rai3. Pubblicano una  versione del brano “Una parola, illumina” con la partecipazione di Bunna, leader degli Africa Unite, la brevissima “Ordine e gioia” con la voce di Maurizio Lastrico(Zelig) diventata stacchetto natalizio di moltissime radio, e nel settembre 2011 il singolo ”Una parte di te” con la partecipazione siFederico Zampaglione, leader dei Tiromancino. Video e singoli sono in rotazione su radio e tv. La band prende parte con un brano inedito al doppio disco “La leva cantautorale degli anni zero” (ClubTenco, Mei) e Zibba reitenterpreta il brano di Tenco “Cara maestra” per la compilation  “Sulle labbra di un altro”, accanto a  molti big della musica italiana. Nel settembre 2012 Zibba viene premiato dalle radio Italiane come artista più trasmesso dalle radio negli ultimi cinque anni, vincendo il premio IML. Nell'ottobre 2012 il nuovo disco "come il suono dei passi sulla neve" vince la Targa Tenco per il miglior album in assoluto del 2012.

Contemporaneamente all’attività con gli Almalibre il cantautore inizia a collaborare con altri artisti e a partecipare ad altri progetti, come il trio Double Trouble un tributo a Bob Marley che vede al suo fianco Raphael Nkerewuem e Bunna. Nel febbraio 2011 debutta il primo spettacolo teatrale con le musiche di Zibba,“Comedian blues” interpretato dal gruppo comico dei Turbolenti(Colorado) e scritto da Lazzaro Calcagno e Matteo Monforte, con i quali collabora anche per le musiche di un secondo spettacolo,“Camilla”, che debutta nell’ottobre 2011.

Nello stesso anno Zibba diventa anche attore in “All’ombra dell’ultimo sole”, musical ispirato al mondo di Fabrizio De Andrè che debutta nel mese di Luglio 2011, e conta numerosissime repliche.
Lo scrittore Lorenzo Licalzi cita un brano di Zibba nel suo ultimo libro “Un lungo fortissimo abbraccio”, e Zibba interviene con due interviste nei libri “trent’anni in levare” degli Africa Unite, e “Tutti gli uomini del Re”, dedicato alla musica di Bob Marley. Zibba scrive per alcuni Big della musica Italiana, tra cui Cristiano De Andrè ed Eugenio Finardi.

Oltre all'attività con la sua band Zibba si esibisce spesso da solo. Grazie alla sua voce ed al suo carisma ed abilità sul palco il musicista ligure riesce a catturare l'attenzione del pubblico creando delle atmosfere indimenticabili.

Nessun commento:

Posta un commento