Visualizzazioni totali

giovedì 3 ottobre 2013

Vivere con filosofia

In uno scenario di inizio millennio disastroso, in cui la congiuntura negativa dell'economia, i tamburi continui di guerre militari internazionali, guerre civili e emigrazioni di massa, diventa difficile essere ottimisti, o comunque prendere la vita con filosofia. Eppure è necessario difenderci e riflettere, alimentando la consapevolezza e la speranza.
In questo senso, l'assessore alle Culture Rita Zecchini, fra i vari interventi per disegnare prospettive alternative alla deriva della cultura odierna, propone un ciclo di conferenze dedicate alla Filosofia, aperta a tutti.

Si terrà il 9 ottobre alle 21 nella Sala Conferenze “Felice Frigerio” della Filanda il primo dei cinque appuntamenti in programma per “Vivere con Filosofia”, il ciclo di incontri con i quali si intende dare spessore filosofico alla riflessione su tematiche che ci riguardano tutte e tutti come persone e cittadine e cittadini: si inizia con “La morale di Passepartout. Relativismo, multiculturalismo, razionalismo – rapporto tra culture e prospettive diverse” che avrà come relatore il prof. Paolo Spinnici.

“Abbiamo voluto realizzare questi incontri – spiega l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – per offrire ai nostri concittadini la possibilità di conoscere e riflettere su grandi questioni della vita e della convivenza sociale e civile da un punto di vista che è proprio della Filosofia. Momenti di alta cultura, ma pensati, sia per i temi affrontati che per le modalità di svolgimento, in modo da coinvolgere e interessare tutte le persone. 
Le serate cominceranno con la relazione introduttiva di un filosofo nostro gradito ospite per proseguire dando ampio spazio al confronto e alla partecipazione del pubblico.

I successivi incontri, in programma sempre alle Filanda e sempre alla stessa ora, si terranno il 23 ottobre : “C’è qualcuno più uguale degli altri? L’idea di eguaglianza da Aristotele a John Rawls” – relatore prof. Mauro Antelli, il 6 novembre “I filosofi di fronte alla guerra” – relatore prof. Giovanni Gerarsi, il 20 novembre “ Un percorso sulla felicità” – relatore prof. Giorgio Luppi e, in conclusione, il 4 dicembre “Perché si deve agire moralmente?” – relatore prof.Fabio Cioffi.

Nessun commento:

Posta un commento