Visualizzazioni totali

martedì 5 novembre 2013

Il mese della scienza - Conferenze organizzate dagli Astrofili

NOVEMBRE: UN MESE ALL’INSEGNA DI STORIA E SCIENZA


Dal 7 al 28 novembre si terranno in Biblioteca una serie di appuntamenti con al centro la storia di Milano, l’universo e la tecnologia: si tratta del ciclo di incontri “Milano protagonista del novecento italiano” e del “Mese della scienza”, quest’ultimo organizzato in collaborazione con l’Associazione Cernuschese Astrofili.

“Sono tutti appuntamenti – ha spiegato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – sempre apprezzati dai cittadini che abbiamo deciso di offrire alla città perché crediamo che la divulgazione scientifica e la storia debbano avere lo spazio che meritano”.


Il primo ciclo ad iniziare (il 7 novembre) sarà quello del “Mese della scienza” (tutti gli incontri sono in programma alle 21 in Biblioteca) in cui si parlerà del vuoto e non-vuoto con Andrea Grieco: dagli atomisti greci, dall’Horror vacui a Casimir, da Pascal agli emisferi di Magdeburgo e le moderne tecnologie. Il 9 novembre, invece, sarà la volta del primo dei tre incontri previsti di  “Milano protagonista del novecento italiano”. Anche  in questo caso l’appuntamento è in Biblioteca ma alle 16. Il relatore Mauro Raimondi racconterà della “frenetica Milano di inizio Novecento e della prima guerra mondiale”. Il 14 novembre tornerà il “Mese della scienza” con “Dal minerale alla merce”. Gli altri appuntamenti saranno il 21 novembre (“Acqua calda con bassa tecnologia”) e il 28 novembre (“Caduti nella rete”). “Milano protagonista del novecento italiano” riprenderà, invece, il 16 novembre con “La tragedia del fascismo e della seconda guerra mondiale” e si concluderà il 23 novembre con “Le tante facce della Milano del dopoguerra”.

Nessun commento:

Posta un commento