Visualizzazioni totali

mercoledì 8 gennaio 2014

Scuole e mensa, al via il nuovo regolamento della commissione mensa

L'impegno sulla Scuola dell'Assessorato nel 2013 si è chiuso con l'approvazione da parte del Consiglio Comunale, del nuovo regolamento della Commissione Mensa in 8 articoli, frutto del lavoro congiunto tra docenti e genitori. Nell'aprile 2013 era stato sollevato il problema dell'assenza di un regolamento (Articolo del Giorno), e come Assessore mi ero presa l'impegno di trovare una soluzione condivisa e coerente con le linee guida vigenti, a conferma del mio lavoro trasparente e partecipato, finalizzato a trovare soluzioni concrete per i bisogni del territorio. Il Regolamento risponde infatti sia alle indicazioni delle Linee guida di Regione Lombardia e Nazionali, sia alle esigenze dell’utenza locale, in considerazione della realtà cernuschese: infine formalizza e valorizza la Commissione composta da volontari che offrono il loro tempo per un prezioso lavoro per la nostra città e nostri bambini.
Con il Regolamento rimarrà invariato lo spirito che ha sempre contraddistinto la Commissione: garantire che sia un organismo rappresentativo di genitori e docenti, per favorire la partecipazione, la collaborazione e il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati per mantenere un continuo dialogo con l’Amministrazione comunale anche nella progettazione di percorsi e progetti sui temi dell’alimentazione e della salute.



La Commissione Mensa è attiva nelle scuole cernuschesi sin dal 1996 e ad oggi è composta da genitori, insegnanti, dal funzionario dell’Ufficio scuola del Comune e dal consulente tecnico alimentare incaricato dal Comune e l’Azienda di ristorazione. Compito della commissione è il controllo della ristorazione
scolastica, la promozione di iniziative e progetti di educazione alimentare e alla salute, segnalare
migliorative alla composizione del menù e agli alimenti che lo costituiscono ed attivare percorsi didattici di educazione alimentare. Oltre a ciò la Commissione si occupa anche di svolgere una funzione di collegamento tra l'utenza, le scuole, l'Amministrazione Comunale e la Ditta di Ristorazione a cui è affidato il servizio mensa. La Commissione ha un ruolo consultivo per quanto riguarda la definizione e le variazioni del menù scolastico, le modalità di erogazione del servizio e il controllo del rispetto del capitolato d’appalto e, infine, un ruolo propositivo e consultivo nell’ambito della promozione di azioni migliorative e di informazione in tema di educazione alimentare e promozione della salute di alunni, genitori, personale. Comunque l'Amministrazione Comunale deve tener conto dei pareri della Commissione e motivare scelte differenti: un esempio di democrazia partecipata.

Del resto la mensa scolastica a Cernusco in questi anni si è evoluta, inserendo nel menù, alimenti biologici, prodotti della filiera corta e a km 0, all'interno di una logica di tutela della Salute dei nostri bimbi (riducendo l'input di tossine da alimenti alterati con antiparassitari, conservanti, idrogenati, etc) e di tutela dell'Ambiente (riducendo il footprint umano nella distribuzione degli alimenti, favorendo il km zero e quindi riducendo l'emissione di inquinanti in atmosfera dovuti al trasporto, e stimolando la produzione alimentare sul territorio con la filiera corta).

Leggi l'intero Regolamento della Commissione Mensa

Nessun commento:

Posta un commento