Visualizzazioni totali
venerdì 26 ottobre 2012
Tutta la vita davanti
Vi ricordate il film di Paolo Virzi "Tutta la vita davanti" ?
Partendo proprio dalla denuncia fatta tramite quel film, sul precariato femminile, la serata si pone l'obiettivo di riflettere sugli effetti devastanti determinati dalla crisi economica, peggiorati dalle manovre del governo BCEcentrico in particolare le infauste riforme del ministro Fornero.
Dal viaggio migratorio al viaggio consapevole
Un progetto promosso dall'associazione Ajka-Essenza, che include un percorso di sensibilizzazione e di formazione di studenti e donne albanesi, perchè possano prefigurare un approccio responsabile di accoglienza nell'ambito del turismo consapevole. In modo da far crescere la cultura dell'accoglienza nell'altro senso, ovvero quello del turismo verso l'Albania, che è una opportunità economica e culturale di crescita.
martedì 23 ottobre 2012
CERNUSCO IN BLUES
Il 19 ottobre ed il 16 novembre due concerti Blues
27 ottobre e 10 novembredue conferenze sulla storia del Blues
Per la prima volta Cernusco sul Naviglio ospita la madre di molta musica moderna: la musica Blues le cui radici sono da ricercare tra i canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati meridionali degli Stati Uniti d'America. Così il Naviglio, il canale che attraversa la città, per l’occasione diventerà un po’ come il Mississippi sulle cui sponde sono passati i lenti e dolenti ritmi che fanno parte del blues e della sua storia.
Dopo il grande successo del primo appuntamento musicale (venerdì 19 Ottobre conFabrizio Poggi) arriva il momento delle parole.
Sono, infatti, previste due conferenze: la prima dal titolo
“Blues: dalle origini alle soglie di quello urbano e il suo contributo al R&B e Soul”
relatore il giornalista, scrittore e studioso di Blues
GIANNI DEL SAVIO
voce storica di RADIO POPOLARE
Nel corso dell’incontro si parlerà del Blues e delle sue origini ma ci saranno anche ASCOLTI di brani e riferimenti bibliografici.
L’appuntamento è fissato per
Biblioteca Civica “Livio Penati”
Cernusco Sul Naviglio (Mi)
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 51
ore 16,00
“Cernusco In Blues” prevede altri due appuntamenti:
Sabato 10 Novembre una seconda conferenza:
“Il Blues si sposta in città e diventa elettrico. Un viaggio da Chicago all’Italia” (sempre in Biblioteca Relatore Marino Grandi giornalista e direttore del trimestrale "Il Blues").
Venerdì 16 Novembre la rassegna si concluderà con ilconcerto di
Paolo Bonfanti Trio(Casa delle Arti Cernusco S/Naviglio ore 21,00)
Tutti gli eventi sono adingresso gratuito
Direzione artistica ed organizzazione
Luca Trambusti
Info:
Comune Cernusco S/Naviglio
Uff. Assessorato Cultura.02/92781
giovedì 18 ottobre 2012
Sportello donna, un progetto
IL COMUNE CHIEDE ALLA REGIONE DI FINANZIARE UN PROGETTO DELLO “SPORTELLO DONNA”
Cinquemila euro per ampliare i servizi offerti dallo “Sportello Donna” con l’introduzione di consulenze sessuologiche, psicologiche e legali per le donne che hanno subito violenza fisica e/o sessuale.
E’ quanto chiede Villa Greppi al Pirellone partecipando al bando “Progettare la parità in Lombardia – 2012”. Il progetto, denominato “PrendiTi cura. Percorsi di donne tra salute e relazioni di genere” eper cui è stato richiesto il finanziamento, nasce da un’attenta analisi delle problematiche emerse nei quattro anni di attività dello Sportello Donna grazie al quale è stato possibile evidenziare comepurtroppo anche a Cernusco il fenomeno della violenza sulle donne è presente.
“Abbiamo deciso di partecipare al bando della Regione Lombardia – ha dichiarato Rita Zecchini, Assessore con delega alle Pari Opportunità – per reperire i fondi necessari a realizzare questo progetto perché ritengo che il tema trattato sia quanto mai attuale: nel 2011, una ricerca su “Crisi economica e territorio: impatto sulla vita quotidiana delle donne e delle famiglie”, condotta dall’Associazione Blimunde sul territorio cernuschese, per voleredell’assessorato alle pari opportunità di Cernusco S/N, ha messo in luce come già allora la crisi economica, crisi peraltro ancora del tutto attuale e sempre più diffusamente percepita dalla cittadinanza, avesse ulteriormente aggravato la già non positiva situazione sull’occupazione femminile. Si tratta di un tema solo apparentemente distante da quello della “violenza di genere”: la violenza economica, una delle forme più diffuse di violenza domestica – la mancanza di autonomia della donna e la relativa condizione subordinata e “ricattatoria” che sovente ne consegue –, trova spesso terreno fertile proprio nella difficoltà/impossibilità della donna a individuare risorse lavorative sue proprie. Questo peraltro è un tema che, secondo le testimonianze raccolte allo Sportello Donna, confermate anche dai dati raccolti nelle ricerche summenzionate, tocca particolarmente la cittadinanza femminile di Cernusco, andando a investire, seppur in forme differenti, due generazioni, sia quella giovanile (25-35 anni) specie le donne con figli, sia quella delle donne tra i 50 e i 60 anni
D’altra parte – conclude l’Assessore – il progetto, oltre ad essere d’aiuto alle donne che hanno subito maltrattamenti o discriminazioni, ha anche l’obiettivo di intercettare una fascia di donne giovani, madri e non, che, in questo periodo di crisi economica e in pieno regime di precariato, appare suscettibile di particolari fragilità, in ambito domestico, economico e professionale.
Un filo per l’integrazione. Corso di cucito base
Il 10 Novembre inizierà il corso “Un filo per l’integrazione. Corso di cucito base.”
Il corso è strutturato in 3 lezioni che si terranno presso la sede delle ACLI, in via Fatebenefratelli a Cernusco sul Naviglio.
Il costo complessivo del corso è di 20 €, il materiale per le varie lezioni è a carico del partecipante. Il ricavato sarà devoluto interamente alla Caritas Ambrosiana, per finanziare il progetto “Un filo per l’integrazione”.
SABATO 10 NOVEMBRE dalle 10.30 alle 12.00 – BOTTONI E CERNIERE
SABATO 17 NOVEMBRE dalle 10.30 alle 12.00 – RAMMENDO E TOPPE
SABATO 24 NOVEMBRE dalle 10.30 alle 12.00 – ORLI
Per informazioni ed iscrizioni telefonare al 339.2372425
Etichette:
associazioni,
corso,
cucito,
migranti
Buon Compleanno Eticomondo
20 Ottobre: Buon Compleanno Eticomondo!
Per festeggiare i 10 anni di apertura della Bottega Eticomondo di Cernusco sul Naviglio, il 20 ottobre presso la Bottega in via Balcono 20:
- alle ore 11.00 aperitivo equosolidale,
- alle ore 16.30 laboratorio e favole per bambini con Bau Atelier
- a seguire merenda equa e solidale.
Partecipate !!!!
Corso di danza Sevillana al VIA !!!
L’assessorato alle culture, in collaborazione con
ColorEsperanza, nell’ambito del tavolo migrante, promuove un corso di
DANZA SEVILLANA
Cos’è?
La sevillana è una danza tipica della città di Siviglia in Andalusia (Spagna), composta da ritmo ternario, con rapide successioni spesso accompagnate dalle castagnette (nacchere).
La sevillana a tutt’oggi è divenuta un genere facente parte del flamenco anche se di origine popolare differente e successivamente “aflamencada”.
La sevillana è una danza tipica della città di Siviglia in Andalusia (Spagna), composta da ritmo ternario, con rapide successioni spesso accompagnate dalle castagnette (nacchere).
La sevillana a tutt’oggi è divenuta un genere facente parte del flamenco anche se di origine popolare differente e successivamente “aflamencada”.
E' danzata oggi in tutta l'Andalusia e in tutta la Spagna da ogni genere di persone, al di là del loro stato sociale o della loro età, come celebrazione di festa e simbolo del legame con la “tierra” di Andalusia. Costituiscono la parte più ludica e "accessibile" del panorama legato al Flamenco.
Ad insegnarla sarà una ragazza di Siviglia da qualche
anno residente a Cernusco.
Il corso inizierà il 30 ottobre e si terrà presso la
sede dell’associazione Anni Sempre Verdi, in via Verdi a Cernusco sul Naviglio.Inizio corso martedì 30 Ottobre, presso l'Associazione "Anni Sempre Verdi" in via Verdi 31
Il corso sarà di 10 incontri e si terrà il martedì sera
dalle 20.30 alle 21.30.
Per informazioni spagnolo@coloresperanza.org
Il corso è gratuito, è possible contribuire con un’offerta libera
Etichette:
associazioni,
corso,
danza,
migranti,
spagnolo
CernuscCooperazione nr. 8
E' stata pubblicata la nuova newsletter numero 8 dell'Ufficio di Cooperazione Internazionale: eccola
Tipico Italiano, Fiera dei Sapori e la Sardegna
Quest'anno il week end dal 12 al 14 ottobre 2012 è stato dedicato alla manifestazione enogastronomica ed artigianale Fiera dei sapori e ai prodotti tipici delle regioni italiane, un evento che rappresenta una vetrina per i prodotti di produzione italiana. Le differenze climatiche e le vicende storiche che si sono susseguite nei secoli nel nostro paese, hanno spesso caratterizzato abitudini e tradizioni che si sono poi radicate nei territori. In questo ampio e variegato panorama fatto di eccellenze artigianali e prodotti enogastronomici riconosciuti a livello internazionale, emerge una realtà imprenditoriale composta spesso da piccole aziende a conduzione famigliare, le quali hanno saputo mantenere viva una tradizione che è parte integrante della nostra cultura nazionale. Grazie al coinvolgimento di qualificati operatori provenienti da diverse regioni, "Tipico Italiano" vuole valorizzare questo importante patrimonio di prodotti tipici e tradizionali, con una selezione di offerte che siano anche espressione della cultura dei territori di provenienza. L'ampia offerta di prodotti enogastronomici può contate su salumi, formaggi, vino, distillati, olio, spezie, conserve, prodotti da forno, dolci, miele, confetture e sott'oli. Anche l'artigianato sarà rappresentato da articoli in metallo, legno, vetro, stoffa e ceramica, tutti legati a produzioni tipiche locali.
All'interno della sagra è stato presentato dall'Assessorato alla Cultura di Cernusco sul Naviglio, uno spettacolo folkloristico a cura del Gruppo Folk Ichnos, costituito da emigrati sardi residenti in Brianza.
L’Assessore Rita Zecchini ha auspicato, nuove iniziative e scambi culturali e d’amicizia, con la Sardegna e le altre Regioni, al fine di mantenere vivo il ricco patrimonio culturale e Folk regionale. A questo proposito il presidente del Circolo Sardegna della Brianza, Salvatore Carta, ha ringraziato l’Assessore e il Comune di Cernusco, dichiarandosi disponibile per ulteriori iniziative come mostre,gemellaggi ecc..
Per l'Assessore risulta importante il recupero dei valori delle radici regionali legati al legame dell'uomo con la terra, all'identità uomo-ambiente che la modernità ha snaturato e svuotato di senso.
L'ombra poi della crisi economica spesso diventa un ulteriore ostacolo per la crescita culturale e le iniziative correlate, soprattutto quelle legate alle culture popolari e di confine. Una dispersione culturale coincide con uno smantellamento dell'identità collettiva e quindi lo smarrimento individuale teso tra il mito della velina e quello del bad manager.
Ma la cultura c'è e Rita Zecchini la vuole diffondere in tutti i modi.
Le prossime iniziative di promozione della Sardegna che il Circolo di Monza,vuole intraprendere,saranno dedicate a Grazia Deledda,in primis per ricordare gli 85 anni dalla consegna del Premio Nobel per la letteratura, avvenuto il 10 Dicembre 1927,per il 2013 poi vorremo celebrare i 100 anni del libro vincitore del premio Nobel “Canne al Vento” scritto da Grazia Deledda nel 1913, con diverse iniziative,mostre,conferenze,feste in piazza con gruppi folk,sia a Monza,sia a Concorezzo,sia a Vimercate,sia a Cernusco e in Brianza. In collaborazione con Neria De Giovanni,il Comune di Galtellì e la Provincia di Monza Brianza. Primo appuntamento a Monza per domenica 28 ottobre ore 10 alla Circoscrizione 3, con una conferenza sul Tema: “Grazia Deledda,dalla Sardegna alla Lombardia”. Siete tutti invitati!....Grazie per l’attenzione e Saludi e Trigu a Tottus!, dal Circolo Culturale Sardegna di Monza – Concorezzo- Vimercate. Info: 3389504767 – www.circolosardegna.brianzaest.it
All'interno della sagra è stato presentato dall'Assessorato alla Cultura di Cernusco sul Naviglio, uno spettacolo folkloristico a cura del Gruppo Folk Ichnos, costituito da emigrati sardi residenti in Brianza.
L’Assessore Rita Zecchini ha auspicato, nuove iniziative e scambi culturali e d’amicizia, con la Sardegna e le altre Regioni, al fine di mantenere vivo il ricco patrimonio culturale e Folk regionale. A questo proposito il presidente del Circolo Sardegna della Brianza, Salvatore Carta, ha ringraziato l’Assessore e il Comune di Cernusco, dichiarandosi disponibile per ulteriori iniziative come mostre,gemellaggi ecc..
Per l'Assessore risulta importante il recupero dei valori delle radici regionali legati al legame dell'uomo con la terra, all'identità uomo-ambiente che la modernità ha snaturato e svuotato di senso.
L'ombra poi della crisi economica spesso diventa un ulteriore ostacolo per la crescita culturale e le iniziative correlate, soprattutto quelle legate alle culture popolari e di confine. Una dispersione culturale coincide con uno smantellamento dell'identità collettiva e quindi lo smarrimento individuale teso tra il mito della velina e quello del bad manager.
Ma la cultura c'è e Rita Zecchini la vuole diffondere in tutti i modi.
Le prossime iniziative di promozione della Sardegna che il Circolo di Monza,vuole intraprendere,saranno dedicate a Grazia Deledda,in primis per ricordare gli 85 anni dalla consegna del Premio Nobel per la letteratura, avvenuto il 10 Dicembre 1927,per il 2013 poi vorremo celebrare i 100 anni del libro vincitore del premio Nobel “Canne al Vento” scritto da Grazia Deledda nel 1913, con diverse iniziative,mostre,conferenze,feste in piazza con gruppi folk,sia a Monza,sia a Concorezzo,sia a Vimercate,sia a Cernusco e in Brianza. In collaborazione con Neria De Giovanni,il Comune di Galtellì e la Provincia di Monza Brianza. Primo appuntamento a Monza per domenica 28 ottobre ore 10 alla Circoscrizione 3, con una conferenza sul Tema: “Grazia Deledda,dalla Sardegna alla Lombardia”. Siete tutti invitati!....Grazie per l’attenzione e Saludi e Trigu a Tottus!, dal Circolo Culturale Sardegna di Monza – Concorezzo- Vimercate. Info: 3389504767 – www.circolosardegna.brianzaest.it
Essere nel benessere 9a edizione 2012
La salute è un bene comune
Eccoci all'ormai consueto appuntamento con i progetti e le iniziative sul benessere delle persone e della comunità.
Il benessere come armonia e corretta articolazione fra corpo e mente: una continua tensione a migliorare sempre più la qualità della vita.
La salute si sviluppa, oltre che dalle condizioni economiche, sociali ed ambientali, anche da unʼintelligente e consapevole scelta di corretti stili di vita.
Per promuovere la cultura della salute occorre coinvolgere le persone e le Istituzioni nella prevenzione della malattia e nella promozione della salute: capire come e perché ci si ammala, come e perché si guarisce, ma soprattutto come salvaguardare lo star bene e come prendersi cura del proprio benessere psicofisico.
Una parte del programma pone lʼaccento sulle problematiche e sulle opportunità legate alla genitorialità nel contesto odierno in cui è necessario fare i conti con il sempre maggior numero di “nuove famiglie”, dei media e delle nuove tecnologie che contribuiscono a cambiare i rapporti tradizionali tra genitori e figli. Verranno affrontate varie tematiche: le relazioni genitori figli, le differenze in funzione allʼetà dei figli, le capacità genitoriali nella gestione di difficoltà e conflitti, anche in casi di separazione.
Tante le proposte, tanti i temi affrontati che ci auguriamo possano essere utili alle persone che parteciperanno agli incontri e corsi proposti.
Ecco la brochure di presentazione della nuova edizione
Eccoci all'ormai consueto appuntamento con i progetti e le iniziative sul benessere delle persone e della comunità.
Il benessere come armonia e corretta articolazione fra corpo e mente: una continua tensione a migliorare sempre più la qualità della vita.
La salute si sviluppa, oltre che dalle condizioni economiche, sociali ed ambientali, anche da unʼintelligente e consapevole scelta di corretti stili di vita.
Per promuovere la cultura della salute occorre coinvolgere le persone e le Istituzioni nella prevenzione della malattia e nella promozione della salute: capire come e perché ci si ammala, come e perché si guarisce, ma soprattutto come salvaguardare lo star bene e come prendersi cura del proprio benessere psicofisico.
Una parte del programma pone lʼaccento sulle problematiche e sulle opportunità legate alla genitorialità nel contesto odierno in cui è necessario fare i conti con il sempre maggior numero di “nuove famiglie”, dei media e delle nuove tecnologie che contribuiscono a cambiare i rapporti tradizionali tra genitori e figli. Verranno affrontate varie tematiche: le relazioni genitori figli, le differenze in funzione allʼetà dei figli, le capacità genitoriali nella gestione di difficoltà e conflitti, anche in casi di separazione.
Tante le proposte, tanti i temi affrontati che ci auguriamo possano essere utili alle persone che parteciperanno agli incontri e corsi proposti.
Ecco la brochure di presentazione della nuova edizione
mercoledì 10 ottobre 2012
14/10 Pedala per la Pace
ll Coordinamento La pace in comune organizza una manifestazione in bicicletta che attraverso 7 percorsi confluirà in Piazza Duomo, a Milano, per promuovere uno sviluppo di pace e per costruire insieme il percorso verso l’Expo dei Popoli
A Cernusco il ritrovo è alle 9.30 al parco dei Germani.
La biciclettata, quest'anno dedicata al diritto al cibo, sarà preceduta da un incontro venerdì 12 su Diritto al cibo e sostenibilità alimentare alla sala -1 dell'Agorà di via Marcelline. Interverranno Caterina Santinon, reponsabile della campagna Sudan e Antonio Corbari, orticolore biologico, AIAB Lombardia
Va Edizione Vuoi la pace? Pedala!
Qui la locandina con i percorsi ciclabili
Ritrovo ore 9.45 Parco dei Germani
A Cernusco il ritrovo è alle 9.30 al parco dei Germani.
La biciclettata, quest'anno dedicata al diritto al cibo, sarà preceduta da un incontro venerdì 12 su Diritto al cibo e sostenibilità alimentare alla sala -1 dell'Agorà di via Marcelline. Interverranno Caterina Santinon, reponsabile della campagna Sudan e Antonio Corbari, orticolore biologico, AIAB Lombardia
Va Edizione Vuoi la pace? Pedala!
Qui la locandina con i percorsi ciclabili
Ritrovo ore 9.45 Parco dei Germani
martedì 9 ottobre 2012
Percorso formativo per migranti e associazioni
L'Associazione Ajka organizza da novembre 2012 un percorso formativo su associazionismo e pregetti.
Ecco la locandina:
Ecco la locandina:
Corso di spagnolo - nuova Edizione
Il "Tavolo migrante" e l'Associazione ColorEsperanza con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura, anche quest'anno organizza i Corsi di lingua e cultura Spagnola e Latinoamericana dopo il successo delle passate edizioni. La quarta edizione parte il 6/10, con 2 sessioni di 15 persone max ciascuna.
Date: 6 – 13 – 20 – 27 ottobre
10 – 17 – 24 novembre,
1 – 15 dicembre
Orario: primo livello 9.15 – 10.30, secondo livello 10.45 – 12.00
Luogo: Biblioteca civica Lino Penati, Cernusco sul Naviglio ingresso da via Fatebenefratelli
Quest'anno partirà poi un'attività nelle Scuole Medie di Cernusco con 4 gruppi di ragazze/i che parteciperanno nei locali scolastici, a corsi di spagnolo
Per maggiori informazioni, clicca qui
Quest'anno partirà poi un'attività nelle Scuole Medie di Cernusco con 4 gruppi di ragazze/i che parteciperanno nei locali scolastici, a corsi di spagnolo
Per maggiori informazioni, clicca qui
Etichette:
associazioni,
corso,
migranti,
spagnolo
L’ufficio cooperazione internazionale è tornato ad operare a pieno regime e torna con questa newsletter ad informarVi di cosa bolle in pentola.
Tra le novità del dopo elezioni segnaliamo che l’assessore alla Cooperazione Decentrata è Rita Zecchini, che seguirà anche le seguenti materie: Servizi scolastici ed educativi, Formazione professionale e politiche attive del lavoro, Politiche culturali ed interculturali, Biblioteca, Eventi per la città e Tempo Libero, Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale, Asili nido, Pari opportunità, Strumenti di partecipazione.
Infine l’ufficio si occuperà non solo di cooperazione decentrata ma anche di politiche interculturali, pari opportunità e supporto alle attività dei settori servizi sociali e cultura.
Ufficio Cooperazione Internazionale – Comune di Cernusco sul Naviglio
Via Tizzoni 2
E-mail cooperazione@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it
Tel. 02.9278401
Skype cooperazione.cernusco
Bando per la concessione di contributi a progetti di cooperazione internazionale e di educazione allo sviluppo: a breve sarà pubblicato sul sito del Comune di Cernusco sul Naviglio il bando per l’anno 2012.
Cooperazione e Co-sviluppo: Dal viaggio migratorio al viaggio consapevole
(segue)
Etichette:
cooperazione internazionale,
migranti
Iscriviti a:
Post (Atom)