Quest'anno il week end dal 12 al 14 ottobre 2012 è stato dedicato alla manifestazione enogastronomica ed artigianale Fiera dei sapori e ai prodotti tipici delle regioni italiane, un evento che rappresenta una vetrina per i prodotti di produzione italiana. Le differenze climatiche e le vicende storiche che si sono susseguite nei secoli nel nostro paese, hanno spesso caratterizzato abitudini e tradizioni che si sono poi radicate nei territori. In questo ampio e variegato panorama fatto di eccellenze artigianali e prodotti enogastronomici riconosciuti a livello internazionale, emerge una realtà imprenditoriale composta spesso da piccole aziende a conduzione famigliare, le quali hanno saputo mantenere viva una tradizione che è parte integrante della nostra cultura nazionale. Grazie al coinvolgimento di qualificati operatori provenienti da diverse regioni, "Tipico Italiano" vuole valorizzare questo importante patrimonio di prodotti tipici e tradizionali, con una selezione di offerte che siano anche espressione della cultura dei territori di provenienza. L'ampia offerta di prodotti enogastronomici può contate su salumi, formaggi, vino, distillati, olio, spezie, conserve, prodotti da forno, dolci, miele, confetture e sott'oli. Anche l'artigianato sarà rappresentato da articoli in metallo, legno, vetro, stoffa e ceramica, tutti legati a produzioni tipiche locali.
All'interno della sagra è stato presentato dall'Assessorato alla Cultura di Cernusco sul Naviglio, uno spettacolo folkloristico a cura del Gruppo Folk Ichnos, costituito da emigrati sardi residenti in Brianza.
L’Assessore Rita Zecchini ha auspicato, nuove iniziative e scambi culturali e d’amicizia, con la Sardegna e le altre Regioni, al fine di mantenere vivo il ricco patrimonio culturale e Folk regionale. A questo proposito il presidente del Circolo Sardegna della Brianza, Salvatore Carta, ha ringraziato l’Assessore e il Comune di Cernusco, dichiarandosi disponibile per ulteriori iniziative come mostre,gemellaggi ecc..
Per l'Assessore risulta importante il recupero dei valori delle radici regionali legati al legame dell'uomo con la terra, all'identità uomo-ambiente che la modernità ha snaturato e svuotato di senso.
L'ombra poi della crisi economica spesso diventa un ulteriore ostacolo per la crescita culturale e le iniziative correlate, soprattutto quelle legate alle culture popolari e di confine. Una dispersione culturale coincide con uno smantellamento dell'identità collettiva e quindi lo smarrimento individuale teso tra il mito della velina e quello del bad manager.
Ma la cultura c'è e Rita Zecchini la vuole diffondere in tutti i modi.
Le prossime iniziative di promozione della Sardegna che il Circolo di Monza,vuole intraprendere,saranno dedicate a Grazia Deledda,in primis per ricordare gli 85 anni dalla consegna del Premio Nobel per la letteratura, avvenuto il 10 Dicembre 1927,per il 2013 poi vorremo celebrare i 100 anni del libro vincitore del premio Nobel “Canne al Vento”
scritto da Grazia Deledda nel 1913, con diverse iniziative,mostre,conferenze,feste in piazza con gruppi folk,sia a Monza,sia a Concorezzo,sia a Vimercate,sia a Cernusco e in Brianza.
In collaborazione con Neria De Giovanni,il Comune di Galtellì e la Provincia di Monza Brianza.
Primo appuntamento a Monza per domenica 28 ottobre ore 10 alla Circoscrizione 3,
con una conferenza sul Tema: “Grazia Deledda,dalla Sardegna alla Lombardia”.
Siete tutti invitati!....Grazie per l’attenzione e Saludi e Trigu a Tottus!, dal
Circolo Culturale Sardegna di Monza – Concorezzo- Vimercate. Info: 3389504767 – www.circolosardegna.brianzaest.it
Nessun commento:
Posta un commento