Visualizzazioni totali

mercoledì 28 novembre 2012

La crisi sul palco del teatro



Le Associazioni  culturali del territorio hanno organizzato con il patrocinio della Amministrazione comunale e l'Assessorato della Cultura, uno spettacolo teatrale gratuito alla Casa delle Arti, a cura del Teatro Popolare Europeo e Banca Popolare Etica.

Lo spettacolo sarà seguito da un dibattito con il pubblico,
 condotto da un responsabile della Banca Popolare Etica

Alla fine sarà a disposizione un ricco buffet
- Pane del  progetto a filiera corta e biologico Spiga e Madia ()http://www.vorrei.org/persone/51-persone/2333-spiga-e-madia-il-pane-dal-campo-alla-tavola.html
  - salame e confetture (cascina Nibai di Cernusco s/N (www.nibai.it)
  - vino, birra e miele (Andrea Scovero, Orso verde e Aristide Riccardi)
  - tisane, biscotti del commercio equosolidale




lunedì 19 novembre 2012

Corso di cinema del reale (by ACLI)



Il percorso che vogliamo proporre a due gruppi di giovani adulti ben motivati con un’età indicativa fra i diciotto e i trent’anni (ma senza troppi paletti sulla partecipazione di altri) ha l’obiettivo di realizzare un piccolo prodotto audio-video non fiction, o come si dice da qualche tempo, di cinema del reale, che racconti in modo creativo e coinvolgente due diverse realtà della regione Lombardia che spiccano come esempi positivi di integrazione, rispetto delle diversità, multiculturalismo, approfondendone le particolarità, le eccezionalità, ma anche problemi e criticità in un confronto fra i giovani che partecipano al progetto e i soggetti da documentare.
Questa esperienza concreta, volta a un risultato pratico, sarà l’occasione per il gruppo di cimentarsi, partendo da zero, nell’ambito della creazione audio-visiva, affrontando - in una logica di aiuto e collaborazione reciproca - le problematiche che emergeranno. In questo modo sarà possibile acquisire le nozioni di base per poter continuare successivamente come gruppo a realizzare altri prodotti, crescendo autonomamente in qualità e profondità.

sabato 17 novembre 2012

Giornata dell'albero


La Giunta, su richiesta di alcune scuole cittadine, ha deciso di istituzionalizzare la Giornata Nazionale dell’Albero che si tiene ogni anno il 21 novembre con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Così dal 21 al 23 novembre alcune classi delle scuole del 1°, 2° Circolo e della Media Moro assisteranno alla piantumazione, realizzata dalla Cernusco Verde, di 30 alberi su cui sarà apposta una targhetta per ricordare l’iniziativa: saranno poi gli stessi bambini a prendersene cura per i prossimi due anni.

“Con questa iniziativa, che sarà ripetuta ogni anno – ha dichiarato l’Assessore all’Educazione Rita Zecchini – si vuol sostenere l’importanza dell’educazione ambientale collocata in un contesto anche più ampio di educazione alla cura dei beni comuni. L’ Amministrazione comunale e le scuole possono svolgere un ruolo fondamentale e ricordare quanto sia importante essere responsabili e rispettosi della natura: si migliora il clima urbano e la qualità della vita dei cittadini. Piantare un albero simbolicamente(e non solo..)significa investire nel futuro ed è un’azione positiva per tutti: grandi e piccoli”.

Gli alberi saranno piantumati in via Fontanile, nel tratto compreso tra via Vespucci e via Falcone, nei giorni 21,22 e 23 novembre alle 9.30.

Contro la violenza alle donne


L'Assessorato alla Cultura ha voluto organizzare anche quest'anno una iniziativa a Cernusco sul Naviglio all'interno della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il  23 novembre alle ore 21 alla casa delle Arti 2012 alla Casa delle Arti. Un tema che non va mai sottovalutato nella sua drammaticità quotidiana e a cui l'Assessore Rita Zecchini vuole dare maggiore diffusione possibile per sensibilizzare l'opinione pubblica e instillare piccole gocce di cambiamento di una cultura incentrata sul dominio dell'uno sull'altro che nel rapporto tra generi vede spesso il dominio maschile su quello femminile.

“C’era una volta una donna dal nome qualunque.
Un giorno la donna morì. E vissero tutti...
inconsapevoli o colpevoli?”