Visualizzazioni totali

domenica 30 marzo 2014

Atti del convegno sul lavoro del 22/02/2014

Come promesso sono stati messo a disposizione sul sito del Comune di Cernusco sul Naviglio, gli atti del convegno tenutosi alla Casa delle Arti il 22/02. Li troverete sul sito del Comune (file compresso in formato ZIP) oppure puoi cliccare qui 

Nell'ambito delle "Politiche attive per il lavoro" oltre a continuare a operare come  “Tavolo permanente di coordinamento sullo sviluppo delle politiche attive del lavoro” (organismo interdistrettuale nato nel 2009 coinvolgendo Enti locali, Parti sociali, AFOL Est Milano, Enti datoriali, Acli, Caritas e soggetti del terzo settore) come Assessorato al Lavoro stiamo completando l'iter per costituire l'Ufficio sovracomunale per partecipare a bandi europei lagati a progetti occupazionali.

D'altro canto, stiamo pianificando altri convegni su ipotesi di progetto come la logistica intelligente in Martesana, progetto curato dalla AFOL.

“DEDICATO AI BAMBINI”: IL 30 MARZO ED IL 13 APRILE

Sono “Il mio piccolo principe” e “Il pesciolino nel bicchiere” i prossimi due spettacoli messi in scena all’Auditorium Paolo Maggioni per la rassegna teatrale “Dedicato ai bambini”.

Il primo in programma il 30 marzo alle 16,  è la rappresentazione del celebre "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry raccontato da un giocattolo, una storia che contiene tante storie divertenti e commoventi, un po’ matte e un po’ magiche: è il racconto di un piccolo principe che vive in un pianeta poco più grande di lui, di un Pierrot trasformista e poeta e di un Arlecchino ubriacone. Dall’incontro del giocattolo Pierrot con gli altri personaggi nasce una storia che insegna ai grandi come tornare bambini e che spiega ai bambini quanto sono potenti la fantasia e l’amore.

Il secondo spettacolo, “Il pesciolino nel bicchiere”, andrà invece in scena il 13 aprile alle 16 ed è la storia di un pesciolino rosso che vive in un bicchiere d’acqua di mare fino a quando un buffo gatto rompe il bicchiere e il pesciolino, scappato il gatto, si ritrova in una stanza della casa. Lì incontra i pesci ciabatta, un pesce pulitore che aspira polvere e un imbuto che raccoglie i pensieri e le lacrime che sono salate come gocce di mare…

Il biglietto di ingresso è di 3 euro

venerdì 28 marzo 2014

29/3 - IV RASSEGNA CORALE “CITTA’ DI CERNUSCO”

SABATO 29 MARZO

Casa delle Arti - via De Gasperi
Cernusco sul Naviglio (MI)
ore 21

Saranno quattro i cori che sabato 29 marzo si ritroveranno per la IV edizione della Rassegna Corale “Città di Cernusco” organizzata come Assessorato alle Culture in collaborazione con il Coro Città di Cernusco.

Sul palco saliranno:

  • Coro “Amici del Tempo Libero” diretto da Andrea Iezzi
  • Coro polifonico “Cum Laude” diretto da Bianca Raule
  • Coro “Città di Cernusco sul Naviglio” diretto da Giorgio Radaelli e Paolo Saluzzi 
  • Coro femminile “Philomela” diretto da Giorgio Radaelli. 

Ospite della serata la Corale 80 di Vignate, diretta da Lorenzo Mariani e Veronica Vitali, che eseguirà i brani più coinvolgenti del repertorio gospel.

Sarà un evento importante per la nostra città che concorre a valorizzare e diffondere la cultura della coralità, elemento artistico di grande tradizione a Cernusco, oltre a rappresentare un valido momento d’incontro, confronto e crescita culturale. La rassegna ha l’obiettivo di presentare in un unico contesto le differenti tipologie di canto corale e repertori classici e profani. Colgo l’occasione per ringraziare i direttori e i coristi che, con dedizione e passione, offrono alla città splendidi momenti musicali.

venerdì 21 marzo 2014

Torna "Indignarsi non basta" il 25 marzo e il 4 aprile

La rassegna di teatro  civile “Indignarsi non basta” torna la prossima settimana, dopo la vittoria del bando Cariplo con il Centro Teatrale Mamimò e l'assegnazione del gelso d'oro a Fabrizio De Giovanni, tra i promotori della rassegna,  a dimostrazione che il percorso iniziato nel 2012 sta segnando la storia culturale della nostra città. Questa rassegna di teatro civile che potremmo chiamare anche teatro d’impegno e della memoria, nasce dalla convinzione che il teatro possa e debba raccontare il nostro tempo con tutte le contraddizioni e le problematiche come ad esempio la crisi economica, la violenza contro le donne, i pregiudizi e gli stereotipi di genere, la lotta contro la mafia, l’etica della legalità, la difesa ambientale e così via. Attraverso il teatro – conclude l’Assessore - si può infatti far rivivere fatti ed emozioni risvegliando il desiderio di conoscere, riflettere e ricordare pensando al nostro vivere comune.

Martedì 25 marzo alle ore 21, alla Casa delle Arti per uno spettacolo gratuito dal titolo “Die Beste Freundin” messo in Centro Teatrale Mamimò. Protagoniste Ninì e Blandine che, in uno spettacolo di teatro nel teatro, mettono in scena il cabaret tedesco degli anni ’20 e ’30 del Novecento accompagnate dalla fisarmonica del “melodioso, modulato e musicante” MannMann. Si tratta di quel cabaret berlinese che permise la nascita tanto della femme fatale, poi ripresa al cinema, quanto della donna trasgressiva, spudorata e ribelle che si oppone al Regime conquistando il pubblico di entrambi i sessi. Link per maggiori info

Venerdì 4 aprile alle ore 21, sempre alla Casa delle Arti è in programma un altro spettacolo gratuito della rassegna:
Gli anni della peste” con Fabrizio Gatti. E’ la storia di un giornalista infiltrato e di un killer della ‘ndrangheta che al suo battesimo con la pistola non ha il coraggio di uccidere. Il giornalista insegue la via dell’eroina a Milano mentre il killer diventa un testimone al maxiprocesso contro la ‘ndrangheta al Nord. E’ così che Fabrizio Gatti, con la sua testimonianza in prima persona, fa scoprire al pubblico la mafia della porta accanto.


giovedì 20 marzo 2014

Foto dalla premiazione del Gelso d'oro

Inizia la serata
Due grandi musicisti

Concerto “Suoni di primavera” con Livio Troiano e Marco Riccelli
Il sindaco Eugenio Comincini e il presidente del Consiglio Comunale Fabio Colombo

martedì 11 marzo 2014

Fiera di San Giuseppe

Cernusco saluta anche quest’anno l’inizio della primavera con l’appuntamento più atteso in città: la Fiera di San Giuseppe. Per l’occasione Villa Greppi ha organizzato numerose iniziative che prenderanno il via il 17 marzo e che avranno il loro momento clou nel fine settimana del 22 e 23 marzo.
A dare l’inizio all’edizione 2014 sarà la mostra “Raffaello – il vero, il bello, il giusto” che si terrà in Villa Greppi fino il 24 marzo ed in cui sarà possibile ammirare le riproduzioni ad alta definizione delle opere del maestro urbinate. 
Giovedì 20/3 alle 21 alla Casa delle Arti, si svolgerà la cerimonia per la consegna delle benemerenze civiche “Il Gelso d’Oro” all’interno della quale è in programma un momento musicale con il concerto di Livio Troiano e  Marco Riccelli dal titolo “Suoni di primavera”. La Commissione consiliare per il Gelso d’Oro ha assegnato per il 2014 la benemerenza civica ha selezionato:
  • i pensionati-atleti Giuseppe Radaelli e Aldo Cambiaghi, per dimostrare, con il loro esempio di pratica sportiva, che si può vivere la terza età in maniera positiva, continuando a star bene con il proprio corpo e dedicandosi alle passioni che non si ha il tempo di coltivare negli anni dell’attività lavorativa, vivendo questa età della vita con emozione e passione
  • il missionario comboniano padre Efrem Tresoldi direttore di Nigrizia, per il suo impegno in campo religioso, sociale e culturale in Sudafrica a favore degli ultimi attraversando il periodo dell’apartheid e quello della difficile transizione verso la pacificazione e riconciliazione 
  • l’architetto Franco De Ferdinando per i 60 anni di ricerca storica e di slancio culturale, contribuendo a valorizzare la nostra città con scoperte archeologiche 
  • l’attore e regista Fabrizio De Giovanni per la capacità di coniugare la professionalità teatrale con la passione per la cultura e la promozione di ideali che vedono al centro la tutela dei diritti dell’uomo e dell’ambiente.
Sabato 22/3 
  • ore 10 a Villa Greppi inaugurazione della mostra “Imprevedibile legno”, opere di Natale e Ferdinando Fossati 
  • in contemporanea, in via Buonarroti 59, si terrà l’inaugurazione del Centro Diurno Integrato alla presenza del Sindaco, degli Assessori e con le note della Banda de Cernüsc. 
  • ore 11  inaugurazione: nella vicina in via Fontanile, angolo via Buonarroti, della Casa dell’Acqua
  • dalle 15 alle 18.30, il via in Filanda “L’Amministrazione in Piazza” dove saranno presentati i progetti, i servizi e le iniziative per la città da parte dell’Amministrazione Comunale (replica il giorno successivo dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30). 
  • ore 16, sempre in Filanda, “Dentro le note: tra ritmo e melodia”, una guida all’ascolto della musica. 
  • ore 16.30, prenderà il via “Cernusco Instawalk”, una passeggiata collettiva che porterà i partecipanti, in compagnia del Sindaco Eugenio Comincini e dell’Assessore ai New Media Ermanno Zacchetti, alla scoperta di 10 luoghi della città. 
  • ore 21 in piazza Unità d’Italia lo spettacolo piromusicale “E lucean le stelle”.
Domenica 23/3
  • dalle 7 alle 19 spazio alle bancarelle in numerose vie e alle associazioni cittadine che, in diversi luoghi della città, saranno presenti con i loro stand mentre nei giardini di Villa Greppi ci sarà spazio per gli hobbisti. 
  • lungo il Naviglio si svolgerà la tradizionale mostra di quadri dei pittori locali
  • ore 9 sarà premiato il vincitore del “Concorso vetrine per la Fiera di San Giuseppe” 
  • ore 9.30 in piazza Unità d’Italia aprirà  “Crash test simulation – Stradafacendo”, il laboratorio mobile con simulazione di impatto e ribaltamento. 
  • ore 15, in Filanda ci saranno le letture animate con “Ti racconto una storia”, proposte dalla Biblioteca Civica, 
  • ore 16 spazio al concerto degli allievi e docenti della Ricordi Music School dal titolo “Ricordi nella Filanda”.

Il Teatro, motore culturale di Cernusco

La scommessa del mio assessorato sul Teatro, come motore culturale, non univoco ma importante, sta dando buoni frutti. Dopo la prima edizione di "Indignarsi non basta", ecco il successo del 22/2/2014, prima serata della seconda edizione con lo spettacolo di Fabrizio De Giovanndella compagnia di Itineraria. Lo stesso Fabrizio, è stato insignito del Gelso d'Oro dal Comune di Cernusco. Ma non solo.
Il Comune di Cernusco e l'associazione teatrale Mamimò, hanno partecipato ad un bando  "f-UNDER 35" sostenuto da una rete di Fondazioni bancarie capitanate dalla Fondazione Cariplo a favore dell'impresa culturale giovanile:  il progetto "Giovani Direzioni" per la creazione di un centro teatrale di rilevanza nazionale per sostenere giovani attori  ha vinto e ottenuto un finanziamento da 70.000 euro.
Il progetto "Giovani Direzioni" è la prima esperienza in Italia, che dimostra come Cernusco sul Naviglio sia un laboratorio culturale fervido e stimolante, una eccellenza in Italia. 
        Leggi articolo su Il Giorno 
Entro il 19 marzo, i gruppi teatrali composti da under-35 e i neo-diplomati delle Accademie Teatrali d’Italia che hanno un progetto di regia, un piano di produzione e promozione del proprio spettacolo, potranno partecipare alla selezione. 

Cultura e lavoro, due sfide contemporanee che con questo progetto si coniugano come buona pratica politica, nell'orizzonte di una Italia in cui la cultura possa essere fonte di benessere e di occupazione.
Per metterlo in pratica l’Associazione Mamimò ha deciso di aprire proprio a Cernusco la base operativa che sarà ospitata in una delle strutture comunali.

lunedì 10 marzo 2014

Lo Sportello Donna raddoppia !!

Si amplia l'orizzonte dei servizi di consulenza e sostegno psicologico offerti dallo Sportello Donna di Cernusco alle donne che si trovano in situazioni di disagio nell’affrontare quotidianamente i piccoli grandi problemi della vita personale, familiare e lavorativa. A partire dal 4 marzo, infatti, grazie ad un accordo tra il Comune di Cernusco sul Naviglio e quello di Pioltello, lo Sportello Donna è aperto, oltre che  il giovedì, anche il martedì e raccoglie le richieste che arrivano anche dalle pioltellesi

In qualità di Assessore con delega alle Pari Opportunità, ho condiviso la scelta con il comune di Pioltello, grazie anche alle sollecitazioni delle associazioni di donne pioltellesi, per estendere anche alle cittadine della loro città lo Sportello Donna: un servizio utile che ha coinvolto a Cernusco, dal 2009, centinaia di persone. In questo modo, inoltre, si ottimizza un servizio esistente, che vanta professionalità ed esperienza acquisite in questi anni di attività, ripartendo al meglio le risorse. Lo ritengo un esempio virtuoso di sinergia intercomunale.

Lo Sportello Donna è un luogo d’incontro dedicato alle donne di tutte le età, in cui esse possono trovare ascolto, attenzione, rispetto e un supporto alla prevenzione del disagio psico-sociale e per la promozione della qualità della vita e la tutela dei diritti fondamentali delle persone. Ai servizi offerti dalla struttura si può accedere anche chiamando lo 02.9278285 (il giovedì dalle 16 alle 19), oppure scrivendo a sportello.donna@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it. Infine il venerdì, su appuntamento e dalle 15 alle 19, è attivo anche il servizio di consulenza psicologica mentre una volta al mese sono in funzione quelli di consulenza legale e orientamento professionale.