A Londra sono appena state liberate 3 donne segregate da anni in una casa, una normalissima casa, una normalissima vita quotidiana di coppia, e nessun vicino si è accorto di nulla, o così pare. La violenza sonnecchia in ogni angolo, e le vittime sono i più fragili e le donne. Spezzare la catena di questa violenza in una società dove la figura maschile è ancora dominante nonostante gli anni di emancipazione femminile, che spesso sono rimasti sulla carta e nelle intenzioni. C'è ancora una cultura in cui la figura femminile globalizzata, dalla segregazione religiosa alla violenza domestica nei paesi ricchi alimentata da una crisi devastante sul piano sociale. La frammentazione delle relazioni interpersonali, irrompe sulla scena, lasciano gli individui sempre più soli, con uno Stato Sociale indebolito da folli politiche di austerity, austerity a senso unico. Pagano i giovani, i lavoratori, e le donne.
Centoventi donne uccise in Italia da partner o ex partner nel corso del 2012. Sessantacinque, invece, i femminicidi registrati, sempre nel nostro Paese, dallo scorso gennaio ad oggi. La violenza contro le donne è dunque un terribile fenomeno che non accenna a diminuire e che va contrastato con ogni mezzo.
L’Assessorato alle Culture e alle Pari Opportunità, in occasione delle Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne che si celebra il 25 novembre, ha organizzato per mercoledì 27 novembre alle 21 presso “La Filanda” il concerto letterario “Senza Paura”. Sarà un’ulteriore occasione per riflettere, accompagnati dalla fisarmonica di Sara Calvanelli e dalle parole della voce recintate Sandra Zoccolan, su un tema scottante e così diffuso tanto che altri dati dicono che una donna su tre, in età compresa tra i 16 e i 70 anni, è vittima di violenza e che il 35% di queste non presenta denuncia.
Nel corso della serata sarà inoltre proiettato il cortometraggio “Tu mi fai girar… come fossi”, realizzato da ragazze e ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile Labirinto di Cernusco e vincitore del concorso “Rompere il silenzio”, promosso dalla Provincia di Milano, che in soli sessanta secondi riesce a trattare il tema della violenza sulle donne. Chi si recherà alla Filanda per seguire il concerto avrà anche la possibilità di visitare l’anteprima della mostra fotografica “Dedicato alle donne – omaggio alla femminilità e alle sue sfumature” con le immagini realizzate dal Circolo Fotografico Carpe Diem di Cernusco. Dal 30 novembre al 14 dicembre la mostra sarà allestita nei locali della Biblioteca.
Nessun commento:
Posta un commento