Visualizzazioni totali

venerdì 17 maggio 2013

Altra svolta, nuovi regolamenti per No_Profit e Patrocini


L’aula Spinelli, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale che si è tenuto lo scorso 13 maggio, ha approvato due Regolamenti presentati dall’Assessore Rita Zecchini.

Il primo interessa direttamente le numerose associazioni no-profit presenti in città perché ne disciplina le modalità per l’iscrizione al relativo Registro Comunale. L’iscrizione al Registro, oltre a rappresentare l’atto concreto attraverso il quale l’Amministrazione Comunale riconosce l’apporto dell’associazione alla vita della comunità, costituisce infatti una condizione indispensabile per l’ammissibilità ai contributi e ai benefici previsti dal Regolamento dei contributi ad associazioni ed enti. La novità principale riguarda l’avvio dell’iter per la cancellazione dal Registro dopo un anno di inattività. Tali procedure, però, potranno essere sospese dal Sindaco per un periodo di un anno nel caso in cui l’associazione in questione dimostri che l’inattività sia stata dovuta a cause di forza maggiore.

L’altro Regolamento che è stato approvato, invece, riguarda  criteri e modalità per la  concessione del patrocinio di Villa Greppi ad eventi organizzati da soggetti diversi dal Comune.  Il Patrocinio infatti rappresenta un riconoscimento simbolico ed una forma di valorizzazione da parte del Comune di iniziative ritenute particolarmente meritevoli. In questo caso le novità introdotte riguardano, tra gli altri, la pubblicazione degli eventi patrocinati sul sito del Comune, la sola autorizzazione all’utilizzo dello stemma del Comune (e non la concessione in automatico di un contributo o di un altro vantaggio economico per cui occorrerà fare una precisa richiesta il cui iter sarà indipendente da quello relativo alla concessione del patrocinio) e la tenuta di un registro con l’elenco cronologico dei patrocini concessi.

“Con questi due Regolamenti – spiega l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – abbiamo  fatto un aggiornamento delle regole che avevano circa 20 anni e che non tenevano più conto delle novità
legislative che nel frattempo sono arrivate e del mutato contesto socio-culturale della città. Prima delle modifiche  - prosegue l’Assessore – abbiamo anche coinvolto le associazioni attraverso le tre
Consulte cittadine che hanno dato il loro contributo nella stesura dei due testi. Vale la pena sottolineare – conclude Zecchini – che le associazioni di Cernusco oggi sono più di cento e contribuiscono in maniera determinante nello sviluppo di valori quali la partecipazione, la solidarietà e il pluralismo”.

Nessun commento:

Posta un commento