Visualizzazioni totali

sabato 4 maggio 2013

Sab 11 maggio MODA IN PIAZZA



Programma:
Ore 15.00 - Banchetti delle Associazioni e Produttori Tessili
Ore 16.30 - Sfilata delle ragazze del Twirling club e Glitters Cheerleading Cernusco
                                 insieme ai ragazzi  del Daemons American Football Team
Ore 17.00 - Musica Hip Hop e Rap
              Seguirà un Rinfresco Bio e Solidale offerto dagli organizzatori

Mostra fotografica di Alice Bellati: Trame e giochi di colore
Mostra figurativa degli adolescenti del Liceo Artistico Caravaggio
Birra artigianale della Martesana

Aderiscono all’iniziativa: OPERAZIONE CACHOEIRA DE PEDRAS, BANCA ETICA, Sulfaro Montegrappa, la SPILLERIA birrificio artigianale, gli Adolescenti del Liceo Artistico Caravaggio
Come nasce il progetto
Cernusco sul Naviglio ha una lunga storia legata alla produzione tessile, e la Vecchia Filanda è una delle poche testimonianze della tradizione tessile cernuschese. Negli ultimi decenni l’industria tessile ha trasferito le sue produzioni in paesi dove la manodopera costa meno, le tasse sono ridotte all’osso e i controlli sulla qualità dei prodotti quasi inesistenti. Ma continuiamo a vestirci tutte le mattine per affrontare i nostri impegni quotidiani e tutte le sere per incontrare i nostri amici. Ma quali mani hanno tessuto il nostro vestito? Di quali sostanze chimiche è composto? E che impatto ambientale ha ogni capo d’abbigliamento ?
Da queste domande nasce la necessità di diventare CONSAPEVOLI che ACQUISTARE fa parte di uno stile di vita, che ognuno può scegliere COSA favorire, se un mondo basato sul profitto di pochi, lo sfruttamento del lavoro minorile, l’azzeramento dei diritti sindacali dei lavoratori, la distruzione di interi ettari di boschi, lo sversamento di veleni chimici nei fiumi. Oppure SCEGLIERE UN’ALTERNATIVA ETICA.
Il progetto
La necessità di acquistare in modo consapevole per contribuire a superare l'attuale modello di produzione ha motivato associazioni del territorio a organizzare una sfilata insieme a produttori tessili che utilizzano MATERIALI NATURALI E BIOLOGICI, TINTURE NATURALI, recuperando i metodi della tradizione tessile e di sostenibilità ambientale e sociale.

Rapporto Greenpeace sui VESTITI TOSSICI
La campagna di Greenpeace è contro le grandi case di moda che vendono indumenti contaminati da sostanze chimiche pericolose per l’uomo e l’ambiente. “Vendendo prodotti contaminati da sostanze chimiche pericolose, le marche più famose della moda ci stanno trasformando in vittime inconsapevoli della moda che inquina. Le sostanze trovate da Greenpeace contribuiscono all’inquinamento dei corsi d’acqua in tutto il mondo, sia durante la produzione che nel lavaggio domestico”. Per ogni marca, uno o più articoli analizzati contengono NPE (Etossilati di Nonilfenolo), tensioattivi che possono rilasciare un invisibile veleno che a contatto con la pelle diventa pericoloso perché in grado di alterare il sistema ormonale dell’uomo o che, se rilasciati nell’ambiente, possono diventare cancerogeni.
Link e libri utili
Campagna Abiti Puliti   http://www.abitipuliti.org/
Educazione al consumo consapevole www.dresscare.it
Condizioni di lavoro nella produzione tessile: http://www.cleanclothes.org/
Sostanze tossiche che si accumulano ogni giorno nel nostro corpo senza che ce ne accorgiamo:  http://www.chemicalbodyburden.org/whatisbb.htm

"VESTITI CHE FANNO MALE" a chi li indossa - a chi li produce
Tutti i pericoli che si nascondono nel tuo guardaroba   Rita Dalla Rosa  - Terre di Mezzo editore


Nessun commento:

Posta un commento