Visualizzazioni totali

giovedì 16 maggio 2013

SVOLTA sui Nidi Comunali


NIDI COMUNALI:  POTRANNO ESSERE ISCRITTI ANCHE I BAMBINI NATI ENTRO IL 15 LUGLIO

E’ una delle novità introdotte dal nuovo Regolamento approvato in Consiglio

Venire incontro alle esigenze delle famiglie e supportare un servizio educativo come l’asilo nido che è la prima tappa del percorso di formazione di ogni individuo. Queste le ragioni che hanno spinto l’Amministrazione Comunale a presentare nell’ultimo Consiglio Comunale il nuovo Regolamento, poi approvato, sui requisiti per l’ammissione e sui criteri per la formazione della graduatoria per l’iscrizione agli asili nido comunali della città.

“Abbiamo deciso di aggiornare il vecchio Regolamento – spiega l’Assessore all’Educazione Rita Zecchini - sia perché era un po’ datato e sia perché il Comitato di Gestione degli Asili Nido Comunali, di cui fanno parte genitori, operatori e membri designati dal Consiglio Comunale, ha evidenziato la necessità di rispondere meglio alle esigenze delle famiglie cernuschesi. Inoltre - prosegue l’Assessore - nella premessa al Regolamento si è voluto evidenziare la portata educativa del nido che sviluppa un progetto educativo che costituisce il primo tassello di un progetto unitario complessivo che si accrescerà nel tempo. Per questa ragione è necessario costruire, nel territorio, un patto sociale che coinvolga  il mondo dei servizi per l’infanzia, la scuola e le istituzioni,  che consenta l’attivazione di tutte le risorse disponibili per guidare la complessità dell’intero sistema socio educativo-formativo e per promuovere, nella comunità locale, una sensibilizzazione, confronto  e formazione sulle tematiche della prima infanzia”.

Varie le novità introdotte rispetto alla vecchia versione. Innanzitutto la possibilità di iscrizione anche per i bambini nati entro il 15 luglio: negli ultimi anni, infatti, le graduatorie per l’accesso alle strutture erano formulate nel mese di maggio ed i genitori dei bambini nati successivamente a tale periodo non avevano la possibilità di iscrivere i propri figli se non l’anno successivo. Ma anche in questo caso, come ha spiegato in aula l’Assessore Zecchini, tale possibilità “era ridotta al minimo perché questi bambini, ormai di un anno di età, andavano inseriti nei gruppi con fascia di età 1-2 anni in cui i posti liberi erano davvero molto pochi”. Una seconda importante novità riguarda gli aventi diritto all’iscrizione. Dal prossimo anno scolastico, infatti, potranno essere iscritti ai nidi comunali solo i bambini che con entrambi i genitori siano residenti a Cernusco. Si tratta di una scelta che per l’Assessore Zecchini “è dettata dai costi enormi che il Comune deve sostenere per il servizio e dalla volontà dell’Amministrazione di mantenere alto il livello dello stesso”. Le altre due novità, invece, riguardano la disabilità. Con l’approvazione del Regolamento, infatti, ai bambini disabili sarà data precedenza assoluta nell’iscrizione mentre saranno dati punti in più a quei bambini nel cui nucleo familiare sono presenti persone disabili perché si trovano comunque in una situazione di difficoltà. Infine sono stati aggiornati i requisiti che tengono conto della situazione occupazionale dei genitori e del numero complessivo dei figli presenti nel nucleo familiare o ancora se si è in presenza di una famiglia monoparentale.

Nessun commento:

Posta un commento