Visualizzazioni totali

giovedì 16 maggio 2013

Festa delle Culture: si parte !!

DAL 23 MAGGIO AL VIA LA “FESTA DELLE CULTURE”


One people, one world, il murales realizzato a Cernusco


L'aperitivo della Festa è avvenuto sabato 11 maggio grazie all'iniziativa di ColorEsperanza: " in una bella giornata di sole e di festa, siamo riusciti in un’opera che sembra impossibile solo pochi giorni prima: il muro del CAG Labirinto di oltre 20 metri che guarda verso via Don Sturzo a Cernusco sul Naviglio ha prevo vita e si è trasformato in un quadro di colori e storie che resteranno per molto tempo ad indicare la collaborazione tra Cernusco e la provincia Hermanas Mirabal, tra ColorEsperanza e il centro che presto festeggerà i suoi vent’anni" 

http://associazionecoloresperanza.wordpress.com/2013/05/13/one-people-one-world-il-murales-realizzato-a-cernusco/

Tre giorni di festa, musica, danze, laboratori, film, spettacoli e CENA etnica

Saranno i comici senegalesi Aftis, Gueye e Manzanares con lo spettacolo “ExtraComici” ad aprire la sesta edizione della Festa delle Culture che inizierà la prossima settimana alle 21 alla Casa delle Arti.

Nel corso della serata inaugurale del 23 maggio alla casa delle Arti si terrà anche il “Concerto senza confini” (con musiche di Haydn, Mozart, Strauss, Beethoven, Ciaikovskj, RimskijCorsakov e Prokofiev) ad opera degli allievi ed ex allievi dell’indirizzo musicale della scuola “Media I Moro” e il flashmob poetico “Di speranze e di sogni” a cura della Commissione Biblioteca.

 “La Festa delle Culture – ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini - è un’occasione importante per mantenere vivo e sviluppare il percorso che si ispira alla solidarietà, all’inclusione ,alla valorizzazione della differenza e della ricchezza delle culture. Ci  sembrano   gli strumenti più importanti per rimuovere paure e preconcetti. Quest’anno in particolare – spiega l’Assessore - è dedicato alle giovani generazioni e a coloro che pur nati in Italia non sono considerati a tutti gli effetti cittadini italiani. Per questo ritengo molto significativa la partecipazione delle scuole che porteranno alla festa un grande contributo come si evince dal programma che ogni anno si arricchisce sempre di più”.

I colori ed suoni provenienti da molte parti del mondo riprenderanno il giorno 24 maggio sempre alla Casa delle Arti, sempre alle 21 e sempre alla Casa delle Arti, con il cortometraggio del gruppo “Cinema e Realtà” dal titolo “200 parole”. Al termine della proiezione sarà la volta della performance dei cori “Incanto” e “Mladì” della scuola “Media I Moro” e delle esibizioni degli alunni della scuola in danze etno-popolari.

Sabato 25 maggio al Parco Trabattoni e in Nuova Filanda, sarà tenuta la giornata conclusiva fatta di una lunga serie di appuntamenti in programma al Parco Trabattoni (in caso di maltempo tutto sarà spostato all’interno della Filanda) dalle 9.30 alle 23: canti, danze dal mondo, animazioni per bambini, giochi, laboratori, spettacoli
musicali, conferenze, mostre e performance di urban knitting.
Alle 20 chiusura con la cena etnica per un massimo di 200 persone. Per partecipare bisogna prenotarsi entro il 22 maggio scrivendo a 
catering@coopaltrove.org.

Nessun commento:

Posta un commento