Visualizzazioni totali

giovedì 27 dicembre 2012

IN ORBITA CON PAOLO NESPOLI


Il 19 dicembre l'astronauta Paolo Nespoli ha incontrato gli studenti cernuschesi, gremendo la platea del Cine Teatro Agorà e alimentando un'atmosfera di intensa partecipazione.
L’astronauta italiano Paolo Nespoli dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha raccontato i suoi 159 giorni
vissuti, tra il dicembre 2010 ed il maggio 2011, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

“E’ stato un incontro entusiasmante – dichiara Rita Zecchini, assessore alle Culture e all’Educazione - che ha coinvolto i 400 ragazzi delle scuole medie e tutti gli adulti presenti. Una “lezione” magistrale non solo scientifica ma anche umana e filosofica, sull’importanza di coltivare i sogni, ma anche la necessità di investire sempre più nella ricerca, perché la conoscenza è uno strumento fondamentale per il progresso di tutta l’umanità”.


venerdì 7 dicembre 2012

Natale solidale 2012



Anche quest'anno l'iniziativa sinergica delle Consulte delle Associazioni insieme all'Assessorato alle Culture e alla Promozione dell'Intercultura e Cooperazione Internazionale, organizza due giorni per bambini e adulti, all'insegna della convivialità e convivenza solidale.
Giunto alla sua IV edizione, il Natale Solidale promuove la cultura della solidarietà, presenta alla cittadinanza le attività di volontariato e offre sostegno ai progetti promossi dalle associazioni locali. Il programma prevede attività ludiche e di intrattenimento e l’esposizione di prodotti multietnici, elaborati artigianali.


giovedì 6 dicembre 2012

Progetto MIGRAS


ColorEsperanza in partnership con le associazioni Anacaona-Mujeres dominicanas en Italia,  APEHE-Pescadores de Hombres,  Scout CNGEI-Sezione Cernusco SN, Bau Atelier, organizza il corso MIGRAS progetto che intende contribuire ai processi d'inclusione sociale degli immigrati in Provincia di Milano,
rafforzando le loro capacità di creare associazioni e partecipare attivamente alla vita delle comunità locali.
MIGRAS consiste in un percorso di formazione e accompagnamento rivolto ai migranti, in particolare
giovani e donne, per fornire informazioni e competenze sui temi dell'associazionismo, della cooperazione
internazionale e delle opportunità di finanziamento.

Chi può partecipare:  
Immigrati singoli, interessati a creare nuove associazioni o entrare a far parte di associazioni già esistenti;
gruppi informali di immigrati; associazioni di stranieri già costituite.
Il percorso è completamente gratuito e comprende 4 moduli formativi.

mercoledì 28 novembre 2012

La crisi sul palco del teatro



Le Associazioni  culturali del territorio hanno organizzato con il patrocinio della Amministrazione comunale e l'Assessorato della Cultura, uno spettacolo teatrale gratuito alla Casa delle Arti, a cura del Teatro Popolare Europeo e Banca Popolare Etica.

Lo spettacolo sarà seguito da un dibattito con il pubblico,
 condotto da un responsabile della Banca Popolare Etica

Alla fine sarà a disposizione un ricco buffet
- Pane del  progetto a filiera corta e biologico Spiga e Madia ()http://www.vorrei.org/persone/51-persone/2333-spiga-e-madia-il-pane-dal-campo-alla-tavola.html
  - salame e confetture (cascina Nibai di Cernusco s/N (www.nibai.it)
  - vino, birra e miele (Andrea Scovero, Orso verde e Aristide Riccardi)
  - tisane, biscotti del commercio equosolidale




lunedì 19 novembre 2012

Corso di cinema del reale (by ACLI)



Il percorso che vogliamo proporre a due gruppi di giovani adulti ben motivati con un’età indicativa fra i diciotto e i trent’anni (ma senza troppi paletti sulla partecipazione di altri) ha l’obiettivo di realizzare un piccolo prodotto audio-video non fiction, o come si dice da qualche tempo, di cinema del reale, che racconti in modo creativo e coinvolgente due diverse realtà della regione Lombardia che spiccano come esempi positivi di integrazione, rispetto delle diversità, multiculturalismo, approfondendone le particolarità, le eccezionalità, ma anche problemi e criticità in un confronto fra i giovani che partecipano al progetto e i soggetti da documentare.
Questa esperienza concreta, volta a un risultato pratico, sarà l’occasione per il gruppo di cimentarsi, partendo da zero, nell’ambito della creazione audio-visiva, affrontando - in una logica di aiuto e collaborazione reciproca - le problematiche che emergeranno. In questo modo sarà possibile acquisire le nozioni di base per poter continuare successivamente come gruppo a realizzare altri prodotti, crescendo autonomamente in qualità e profondità.

sabato 17 novembre 2012

Giornata dell'albero


La Giunta, su richiesta di alcune scuole cittadine, ha deciso di istituzionalizzare la Giornata Nazionale dell’Albero che si tiene ogni anno il 21 novembre con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Così dal 21 al 23 novembre alcune classi delle scuole del 1°, 2° Circolo e della Media Moro assisteranno alla piantumazione, realizzata dalla Cernusco Verde, di 30 alberi su cui sarà apposta una targhetta per ricordare l’iniziativa: saranno poi gli stessi bambini a prendersene cura per i prossimi due anni.

“Con questa iniziativa, che sarà ripetuta ogni anno – ha dichiarato l’Assessore all’Educazione Rita Zecchini – si vuol sostenere l’importanza dell’educazione ambientale collocata in un contesto anche più ampio di educazione alla cura dei beni comuni. L’ Amministrazione comunale e le scuole possono svolgere un ruolo fondamentale e ricordare quanto sia importante essere responsabili e rispettosi della natura: si migliora il clima urbano e la qualità della vita dei cittadini. Piantare un albero simbolicamente(e non solo..)significa investire nel futuro ed è un’azione positiva per tutti: grandi e piccoli”.

Gli alberi saranno piantumati in via Fontanile, nel tratto compreso tra via Vespucci e via Falcone, nei giorni 21,22 e 23 novembre alle 9.30.

Contro la violenza alle donne


L'Assessorato alla Cultura ha voluto organizzare anche quest'anno una iniziativa a Cernusco sul Naviglio all'interno della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il  23 novembre alle ore 21 alla casa delle Arti 2012 alla Casa delle Arti. Un tema che non va mai sottovalutato nella sua drammaticità quotidiana e a cui l'Assessore Rita Zecchini vuole dare maggiore diffusione possibile per sensibilizzare l'opinione pubblica e instillare piccole gocce di cambiamento di una cultura incentrata sul dominio dell'uno sull'altro che nel rapporto tra generi vede spesso il dominio maschile su quello femminile.

“C’era una volta una donna dal nome qualunque.
Un giorno la donna morì. E vissero tutti...
inconsapevoli o colpevoli?”



venerdì 26 ottobre 2012

Tutta la vita davanti




Vi ricordate il film di Paolo Virzi "Tutta la vita davanti" ?
Partendo proprio dalla denuncia fatta tramite quel film, sul precariato femminile, la serata si pone l'obiettivo di  riflettere sugli effetti devastanti determinati dalla crisi economica, peggiorati dalle manovre del governo BCEcentrico in particolare le infauste riforme del ministro Fornero.


Dal viaggio migratorio al viaggio consapevole


Un progetto promosso dall'associazione Ajka-Essenza, che include un percorso di sensibilizzazione e di formazione di studenti e donne albanesi, perchè possano prefigurare un approccio responsabile di accoglienza nell'ambito del turismo consapevole. In modo da far crescere la cultura dell'accoglienza nell'altro senso, ovvero quello del turismo verso l'Albania, che è una opportunità economica e culturale di crescita.


martedì 23 ottobre 2012

CERNUSCO IN BLUES


La grande musica nera arriva a Cernusco Sul Naviglio
Il 19 ottobre ed il 16 novembre due concerti Blues
27 ottobre e 10 novembredue conferenze sulla storia del Blues

Per la prima volta Cernusco sul Naviglio ospita la madre di molta musica moderna: la musica Blues le cui radici sono da ricercare tra i canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati meridionali degli Stati Uniti d'America. Così il Naviglio, il canale che attraversa la città, per l’occasione diventerà un po’ come il Mississippi sulle cui sponde sono passati i lenti e dolenti ritmi che fanno parte del blues e della sua storia.

Dopo il grande successo del primo appuntamento musicale (venerdì 19 Ottobre conFabrizio Poggi) arriva il momento delle parole.

Sono, infatti, previste due conferenze: la prima dal titolo
“Blues: dalle origini alle soglie di quello urbano e il suo contributo al R&B e Soul”
relatore il giornalista, scrittore e studioso di Blues
GIANNI DEL SAVIO 
voce storica di RADIO POPOLARE

Nel corso dell’incontro si parlerà del Blues e delle sue origini ma ci saranno anche ASCOLTI di brani e riferimenti bibliografici.

L’appuntamento è fissato per

Biblioteca Civica “Livio Penati”
Cernusco Sul Naviglio (Mi)
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 51
ore 16,00

Cernusco In Blues” prevede altri due appuntamenti:
Sabato 10 Novembre una seconda conferenza:
         “Il Blues si sposta in città e diventa elettrico. Un viaggio da Chicago all’Italia” (sempre in Biblioteca Relatore Marino Grandi giornalista e direttore del trimestrale "Il Blues").
Venerdì 16 Novembre la rassegna si concluderà con ilconcerto di
         Paolo Bonfanti Trio(Casa delle Arti Cernusco S/Naviglio ore 21,00)

Tutti gli eventi sono adingresso gratuito
Direzione artistica ed organizzazione

Luca Trambusti

Info:

Comune Cernusco S/Naviglio
Uff. Assessorato Cultura.02/92781



giovedì 18 ottobre 2012

Sportello donna, un progetto


IL COMUNE CHIEDE ALLA REGIONE DI FINANZIARE UN PROGETTO DELLO “SPORTELLO DONNA”

 Cinquemila euro per ampliare i servizi offerti dallo “Sportello Donna” con l’introduzione di consulenze sessuologiche, psicologiche e legali per le donne che hanno subito violenza fisica e/o sessuale.
E’ quanto chiede Villa Greppi al Pirellone partecipando al bando “Progettare la parità in Lombardia – 2012”. Il progetto, denominato “PrendiTi cura. Percorsi di donne tra salute e relazioni di genere” eper cui è stato richiesto il finanziamento, nasce da un’attenta analisi delle problematiche emerse nei quattro anni di attività dello Sportello Donna grazie al quale è stato possibile evidenziare comepurtroppo anche a Cernusco il fenomeno della violenza sulle donne è presente.

“Abbiamo deciso di partecipare al bando della Regione Lombardia – ha dichiarato Rita Zecchini, Assessore con delega alle Pari Opportunità – per reperire i fondi necessari a realizzare questo progetto perché ritengo che il tema trattato sia quanto mai attuale: nel 2011, una ricerca su “Crisi economica e territorio: impatto sulla vita quotidiana delle donne e delle famiglie”, condotta dall’Associazione Blimunde sul territorio cernuschese, per voleredell’assessorato alle pari opportunità di Cernusco S/N, ha messo in luce come già allora la crisi economica, crisi peraltro ancora del tutto attuale e sempre più diffusamente percepita dalla cittadinanza, avesse ulteriormente aggravato la già non positiva situazione sull’occupazione femminile. Si tratta di un tema solo apparentemente distante da quello della “violenza di genere”: la violenza economica, una delle forme più diffuse di violenza domestica – la mancanza di autonomia della donna e la relativa condizione subordinata e “ricattatoria” che sovente ne consegue –, trova spesso terreno fertile proprio nella difficoltà/impossibilità della donna a individuare risorse lavorative sue proprie. Questo peraltro è un tema che, secondo le testimonianze raccolte allo Sportello Donna, confermate anche dai dati raccolti nelle ricerche summenzionate, tocca particolarmente la cittadinanza femminile di Cernusco, andando a investire, seppur in forme differenti, due generazioni, sia quella giovanile (25-35 anni) specie le donne con figli, sia quella delle donne tra i 50 e i 60 anni
 D’altra parte – conclude l’Assessore – il progetto, oltre ad essere d’aiuto alle donne che hanno subito maltrattamenti o discriminazioni, ha anche l’obiettivo di intercettare una fascia di donne giovani, madri e non, che, in questo periodo di crisi economica e in pieno regime di precariato, appare suscettibile di particolari fragilità, in ambito domestico, economico e professionale.

Un filo per l’integrazione. Corso di cucito base


Il 10 Novembre inizierà il corso “Un filo per l’integrazione. Corso di cucito base.”

Il corso è strutturato in 3 lezioni che si terranno presso la sede delle ACLI, in via Fatebenefratelli a Cernusco sul Naviglio.
Il costo complessivo del corso è di 20 €, il materiale per le varie lezioni è a carico del partecipante. Il ricavato sarà devoluto interamente alla Caritas Ambrosiana, per finanziare il progetto “Un filo per l’integrazione”.

SABATO 10 NOVEMBRE dalle 10.30 alle 12.00 – BOTTONI E CERNIERE
SABATO 17 NOVEMBRE dalle 10.30 alle 12.00 – RAMMENDO E TOPPE
SABATO 24 NOVEMBRE dalle 10.30 alle 12.00 – ORLI

Per informazioni ed iscrizioni telefonare al 339.2372425

Buon Compleanno Eticomondo


20 Ottobre: Buon Compleanno Eticomondo!


Per festeggiare i 10 anni di apertura della Bottega Eticomondo di Cernusco sul Naviglio, il 20 ottobre presso la Bottega in via Balcono 20:
- alle ore 11.00 aperitivo equosolidale,
- alle ore 16.30 laboratorio e favole per bambini con Bau Atelier
- a seguire merenda equa e solidale.

Partecipate !!!!



Corso di danza Sevillana al VIA !!!


L’assessorato alle culture, in collaborazione con ColorEsperanza, nell’ambito del tavolo migrante, promuove un corso di
DANZA SEVILLANA
Cos’è?
La sevillana è una danza tipica della città di Siviglia in Andalusia (Spagna), composta da ritmo ternario, con rapide successioni spesso accompagnate dalle castagnette (nacchere).
La sevillana a tutt’oggi è divenuta un genere facente parte del flamenco anche se di origine popolare differente e successivamente “aflamencada”. 
E' danzata oggi in tutta l'Andalusia e in tutta la Spagna da ogni genere di persone, al di là del loro stato sociale o della loro età, come celebrazione di festa e simbolo del legame con la “tierra” di Andalusia. Costituiscono la parte più ludica e "accessibile" del panorama legato al Flamenco.
Ad insegnarla sarà una ragazza di Siviglia da qualche anno residente a Cernusco.
Il corso inizierà il 30 ottobre e si terrà presso la sede dell’associazione Anni Sempre Verdi, in via Verdi a Cernusco sul Naviglio.



Inizio corso martedì 30 Ottobre, presso l'Associazione "Anni Sempre Verdi" in via Verdi 31

Il corso sarà di 10 incontri e si terrà il martedì sera dalle 20.30 alle 21.30.
Per informazioni spagnolo@coloresperanza.org 
Il corso è gratuito, è possible contribuire con un’offerta libera



CernuscCooperazione nr. 8


E' stata pubblicata la nuova newsletter numero 8 dell'Ufficio di Cooperazione Internazionale: eccola

Tipico Italiano, Fiera dei Sapori e la Sardegna

Quest'anno il week end dal 12 al 14 ottobre 2012 è stato dedicato alla manifestazione enogastronomica ed artigianale Fiera dei sapori e ai prodotti tipici delle regioni italiane, un evento che rappresenta una vetrina per i prodotti di produzione italiana. Le differenze climatiche e le vicende storiche che si sono susseguite nei secoli nel nostro paese, hanno spesso caratterizzato abitudini e tradizioni che si sono poi radicate nei territori. In questo ampio e variegato panorama fatto di eccellenze artigianali e prodotti enogastronomici riconosciuti a livello internazionale, emerge una realtà imprenditoriale composta spesso da piccole aziende a conduzione famigliare, le quali hanno saputo mantenere viva una tradizione che è parte integrante della nostra cultura nazionale. Grazie al coinvolgimento di qualificati operatori provenienti da diverse regioni, "Tipico Italiano" vuole valorizzare questo importante patrimonio di prodotti tipici e tradizionali, con una selezione di offerte che siano anche espressione della cultura dei territori di provenienza. L'ampia offerta di prodotti enogastronomici può contate su salumi, formaggi, vino, distillati, olio, spezie, conserve, prodotti da forno, dolci, miele, confetture e sott'oli. Anche l'artigianato sarà rappresentato da articoli in metallo, legno, vetro, stoffa e ceramica, tutti legati a produzioni tipiche locali.

All'interno della sagra è stato presentato dall'Assessorato alla Cultura di Cernusco sul Naviglio, uno spettacolo folkloristico a cura del Gruppo Folk Ichnos, costituito da emigrati sardi residenti in Brianza.

L’Assessore Rita Zecchini ha auspicato, nuove iniziative e scambi culturali e d’amicizia, con la Sardegna e le altre Regioni, al fine di mantenere vivo il ricco patrimonio culturale e Folk regionale. A questo proposito il presidente del Circolo Sardegna della Brianza, Salvatore Carta, ha ringraziato l’Assessore e il Comune di Cernusco, dichiarandosi disponibile per ulteriori iniziative come mostre,gemellaggi ecc..



Per l'Assessore risulta importante il recupero dei valori delle radici regionali legati al legame dell'uomo con la terra, all'identità uomo-ambiente che la modernità ha snaturato e svuotato di senso.
L'ombra poi della crisi economica spesso diventa un ulteriore ostacolo per la crescita culturale e le iniziative correlate, soprattutto quelle legate alle culture popolari e di confine. Una dispersione culturale coincide con uno smantellamento dell'identità collettiva e quindi lo smarrimento individuale teso tra il mito della velina e quello del bad manager.
Ma la cultura c'è e Rita Zecchini la vuole diffondere in tutti i modi.

Le prossime iniziative di promozione della Sardegna che il Circolo di Monza,vuole intraprendere,saranno dedicate a Grazia Deledda,in primis per ricordare gli 85 anni dalla consegna del Premio Nobel per la letteratura, avvenuto il 10 Dicembre 1927,per il 2013 poi vorremo celebrare i 100 anni del libro vincitore del premio Nobel “Canne al Vento” scritto da Grazia Deledda nel 1913, con diverse iniziative,mostre,conferenze,feste in piazza con gruppi folk,sia a Monza,sia a Concorezzo,sia a Vimercate,sia a Cernusco e in Brianza. In collaborazione con Neria De Giovanni,il Comune di Galtellì e la Provincia di Monza Brianza. Primo appuntamento a Monza per domenica 28 ottobre ore 10 alla Circoscrizione 3, con una conferenza sul Tema: “Grazia Deledda,dalla Sardegna alla Lombardia”. Siete tutti invitati!....Grazie per l’attenzione e Saludi e Trigu a Tottus!, dal Circolo Culturale Sardegna di Monza – Concorezzo- Vimercate. Info: 3389504767 – www.circolosardegna.brianzaest.it

Essere nel benessere 9a edizione 2012

La salute è un bene comune 


Eccoci  all'ormai consueto appuntamento con i progetti e le iniziative sul benessere delle persone e della comunità.
Il benessere come armonia e corretta articolazione fra corpo e mente: una continua tensione a migliorare sempre più la qualità della vita.
La salute si sviluppa, oltre che dalle condizioni economiche, sociali ed ambientali, anche da unʼintelligente e consapevole scelta di corretti stili di vita.
Per promuovere la cultura della salute occorre coinvolgere le persone e le Istituzioni nella prevenzione della malattia e nella promozione della salute: capire come e perché ci si ammala, come e perché si guarisce, ma soprattutto come salvaguardare lo star bene e come prendersi cura del proprio benessere psicofisico.
Una parte del programma pone lʼaccento sulle problematiche e sulle opportunità legate alla genitorialità nel contesto odierno in cui è necessario fare i conti con il sempre maggior numero di “nuove famiglie”, dei media e delle nuove tecnologie che contribuiscono a cambiare i rapporti tradizionali tra genitori e figli. Verranno affrontate varie tematiche: le relazioni genitori figli, le differenze in funzione allʼetà dei figli, le capacità genitoriali nella gestione di difficoltà e conflitti, anche in casi di separazione.
Tante le proposte, tanti i temi affrontati che ci auguriamo possano essere utili alle persone che parteciperanno agli incontri e corsi proposti.


Ecco la brochure di presentazione della nuova edizione


mercoledì 10 ottobre 2012

14/10 Pedala per la Pace

ll Coordinamento La pace in comune organizza una manifestazione in bicicletta che attraverso 7 percorsi confluirà in Piazza Duomo, a Milano, per promuovere uno sviluppo di pace e per costruire insieme il percorso verso l’Expo dei Popoli
A Cernusco il ritrovo è alle 9.30 al parco dei Germani.

La biciclettata, quest'anno dedicata al diritto al cibo, sarà preceduta da un incontro venerdì 12 su Diritto al cibo e sostenibilità alimentare alla sala -1 dell'Agorà di via Marcelline. Interverranno Caterina Santinon, reponsabile della campagna Sudan e Antonio Corbari, orticolore biologico, AIAB Lombardia

Va Edizione  Vuoi la pace? Pedala!

Qui la locandina con i percorsi ciclabili 

Ritrovo ore 9.45 Parco dei Germani

martedì 9 ottobre 2012

Percorso formativo per migranti e associazioni

L'Associazione Ajka organizza da novembre 2012 un percorso formativo su associazionismo e pregetti.
Ecco la locandina:


Corso di spagnolo - nuova Edizione

Il "Tavolo migrante" e l'Associazione ColorEsperanza con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura, anche quest'anno organizza i Corsi di lingua e cultura Spagnola e Latinoamericana dopo il successo delle passate edizioni. La quarta edizione parte il 6/10, con 2 sessioni di 15 persone max ciascuna.
Date: 6 – 13 – 20 – 27 ottobre
        10 – 17 – 24 novembre, 
          1 – 15 dicembre
Orario: primo livello 9.15 – 10.30, secondo livello 10.45 – 12.00
Luogo: Biblioteca civica Lino Penati, Cernusco sul Naviglio ingresso da via Fatebenefratelli

Quest'anno partirà poi un'attività nelle Scuole Medie di Cernusco con 4 gruppi di ragazze/i che parteciperanno nei locali scolastici, a corsi di spagnolo

Per maggiori informazioni, clicca qui  


L’ufficio cooperazione internazionale è tornato ad operare a pieno regime e torna con questa newsletter ad informarVi di cosa bolle in pentola.

Tra le novità del dopo elezioni segnaliamo che l’assessore alla Cooperazione Decentrata è Rita Zecchini, che seguirà anche le seguenti materie: Servizi scolastici ed educativi, Formazione professionale e politiche attive del lavoro, Politiche culturali ed interculturali, Biblioteca, Eventi per la città e Tempo Libero, Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale, Asili nido, Pari opportunità, Strumenti di partecipazione.

Infine l’ufficio si occuperà non solo di cooperazione decentrata ma anche di politiche interculturali, pari opportunità e supporto alle attività dei settori servizi sociali e cultura.

Ufficio Cooperazione Internazionale – Comune di Cernusco sul Naviglio
Via Tizzoni 2
E-mail cooperazione@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it
Tel. 02.9278401
Skype cooperazione.cernusco

Bando per la concessione di contributi a progetti di cooperazione internazionale e di educazione allo sviluppo: a breve sarà pubblicato sul sito del Comune di Cernusco sul Naviglio il bando per l’anno 2012.

Cooperazione e Co-sviluppo: Dal viaggio migratorio al viaggio consapevole
(segue)

mercoledì 5 settembre 2012

Le cattive abitudini della Provincia di Milano





Ringrazio la Gazzetta della Martesana (rif. articolo del 3/9/2012 " Scuola «negata» a bimbi e ragazzi disabili La Provincia, che garantiva il servizio di affiancamento per gli studenti con problemi sensoriali (sordomuti e ciechi), non ha i soldi: 600 alunni senza insegnante di sostegno ) per aver comunicato ai lettori con le toccanti e intelligenti parole della famiglia di Mirko le conseguenze umane e sociali dei tagli operati dalla Provincia sui fondi destinati al sostegno dei bambini e ragazzi con disabilita sensoriale.
La gravita dell'atto e' stata resa così evidente che non sento la necessita dì aggiungere altro.

Invece mi sembra opportuno sottolineare che la responsabilità politica della Provincia e' gravissima. La scelta di bloccare un servizio essenziale come quello dell'assistenza ai bambini e ragazzi con disabilità sensoriale, adducendo problemi di bilancio, non sta in piedi..Solo qualche mese mese è stato approvato il bilancio in cui era prevista questa voce di spesa. Inoltre l'assessore provinciale Pagani, proprio in un incontro coi genitori qui a Cernusco aveva garantito le risorse per gli assistenti alla comunicazione, non solo: aveva anche assicurato un impegno per migliorare e rendere più efficiente il servizio.

La motivazione di questo vergognoso taglio è legata ai tagli imposti dalla "spending review" del governo Monti. A parte le considerazioni che mi vedono nettamente contraria alla riduzione della spesa in materia di istruzione, mi chiedo : ma perché toccare una voce così importante? Non potevano fare altre scelte ?
Sono consapevole che la spending review varata dal governo Monti opera dei tagli insopportabili, rendendo
difficile alle amministrazioni locali il mantenimento dei servizi. Ricordo che lo spirito della "spending review" dovrebbe essere orientato ad una razionalizzazione delle spese, riducendo i costi meno essenziali e tutelando i servizi sociali necessari, per cui la Provincia potrebbe operare scelte diverse. E invece non è così.
Per questo mi associo pienamente alle motivazioni dei familiari di Mirko e di tutti gli altri genitori.

La Provincia dimostra di essere recidiva nella scarsa sensibilità verso settori che avrebbero maggior bisogno del sostegno pubblico. Oramai da diversi anni, a Cernusco sul Naviglio, subiamo il mancato trasferimento di fondi dovuti da parte della Provincia per l'assistenza ai ragazzi disabili che frequentano le superiori.ed è solo grazie al sostegno finanziarie  del  Comune che dal 2005 viene garantito un servizio indispensabile agli studenti e alle loro famiglie.

La risposta del Comune di Cernusco alla negazione di questo servizio scolastico è stata chiara: la Giunta Comunale ha approvato una delibera che assegna il mandato alla nostra avvocatura, di citare in giudizio la Provincia di Milano, prendendo a riferimento una recente sentenza che ha condannato la Provincia di Bergamo proprio sulla stessa materia.

La spending review colpirà anche le amministrazioni comunali ma non vogliano far ricadere i tagli sulle fasce
piu' deboli (per l'assistenza agli alunni disabili nella scuola quest'anno si spenderanno circa 400 000 euro).
Proprio in un contesto in cui la scuola pubblica è fortemente penalizzata dai tagli e dalle scelte rigoriste, è necessario che gli enti più vicini ai cittadini la sostengano, soprattutto nei servizi dedicati ai soggetti più fragili e per garantire il diritto allo studio e pari opportunità.

Rita Zecchini, Assessore all'Istruzione

domenica 2 settembre 2012

La cultura aperta alle associazioni




L'apertura allo società è il modo migliore per le istituzioni e le forze politiche di coinvolgere i cittadini nel realizzare un mondo migliore, partecipando attivamente e in modo proattivo alla vita delle città.








PIU’ IDEE E PIU’ PROGETTI DI ASSOCIAZIONI E CITTADINI PER LE
PROSSIME INIZIATIVE CULTURALI
Intanto si è concluso il cartellone di eventi “luci, suoni e colori d’estate”

CERNUSCO SUL NAVIGLIO, xx xxxx 2012 – Nonostante l’estate non sia ancora terminata l’Assessore
alle Culture Rita Zecchini guarda già avanti e pensa al prossimo cartellone di eventi ed iniziative
realizzato con un maggiore coinvolgimento della “società civile”: “Considerando le esigue risorse che
abbiamo a disposizione e continuando a voler offrire eventi ed iniziative di qualità – ha detto - credo che
nei prossimi mesi sia importante coinvolgere associazioni e cittadini nell’intento di unire tutte le forze
esistenti nella nostra città per realizzare idee e progetti nuovi”. Una volontà, quella della titolare della
delega alle culture, scaturita dai primi mesi del nuovo mandato in cui dichiara di aver visto “disponibilità
da parte di associazioni e cittadini che hanno dimostrato di volersi mettere in gioco al servizio della
città”. “Per questo – conclude l’Assessore - credo che il patrimonio di conoscenze e competenze di persone e associazioni vada valorizzato al meglio”. Intanto, per i prossimi mesi sono già in cantiere 2 concerti ed altrettante conferenze sulla musica blues, una serie di tre appuntamenti dedicati ai grandi maestri della pittura come Picasso, Caravaggio e Cuanta oltre alle Giornate Europee del Patrimonio del 22 e 23 settembre.
Nei giorni scorsi, invece, si sono concluse quelle dell’estate 2012. Gli eventi legati alla musica, alla danza
e al cinema sono stati molto apprezzati dai cernuschesi: molti cittadini, a causa della crisi economica,
non sono andati in ferie così, forse anche più del solito, hanno partecipato alle serate organizzate da Villa
Greppi.
Tra le manifestazioni che hanno fatto registrare il maggior numero di consensi ci sono stati il “Cinema
in Villa” (con una serata che ha visto la presenza di quasi 200 persone) e “Danzando nelle sere d’estate” con la liscioteca di Romana Sandri che ha avuto un exploit di pubblico con circa 400 persone.
Bene anche gli altri appuntamenti musicali come il concerto del Quartetto classico di Milano, la serata
Swing, il concerto Jazz e il Festival Corale “La Fabbrica del Canto”, tenuti tutti in giugno.
Non va dimenticata, infine, la serata del 7 luglio con il concerto di solidarietà in favore dei terremotati
dell’Emilia, che ha visto la partecipazione gratuita dei “Tribù”, in cui sono stati raccolti fondi per la
ricostruzione di un edificio scolastico di Medolla (MO) distrutto dal sisma.
Colgo l’occasione,conclude l’Assessore, per ringraziare il personale dell’Ufficio cultura che ha
organizzato e presidiato tutte le iniziative in modo efficiente e con un alto grado di professionalità.

L’Ufficio stampa

Comunicato stampa n. xxxx/2012

lunedì 16 luglio 2012

Chiedo asilo (La Repubblica)

Un articolo de "La Repubblica" sul problema della scuola pubblica
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/06/28/chiedo-asilo-aspettando-la-scuola-che.html

Questi gli interventi in Consiglio Comunale sulla questione Scuole

venerdì 13 luglio 2012

IL SUCCESSO DEL PRESIDIO IN DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA


Il presidio davanti alla sede dell'Ufficio Scolastico Provinciale in via Ripamonti a Milano di questa mattina ha avuto un duplice risvolto positivo.

Il primo è stato quello di riuscire a organizzare un'azione sinergica tra Istituzioni e cittadini, coinvolgendo Comitati genitori, sindaci, assessori, consiglieri comunali e rappresentanti politici. Una forza collettiva che in queste settimane, ispirata dal lavoro di tessitura di Rita Zecchini in qualità di neo-Assessore per l'Istruzione a Cernusco, si è arricchita della partecipazione attiva delle giunte comunali di molti Comuni che appartengono al nostro territorio (Inzago, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Bussero, Pessano con Bornago, Gessate, Cambiago, Pioltello, Melzo, Segrate, Trezzano Rosa, Vimodrone, Pozzo D’Adda, Liscate, Vaprio d’Adda e Pozzuolo Martesana). Infatti la difesa della scuola pubblica è un aspetto intercomunale, che va al di là dei confini del singolo Comune e interessa tutta la nazione. Una difesa che parte dal principio che lo Stato deve assumersi la sua responsabilità per il mantenimento del DIRITTO di accesso a tutti alla scuola pubblica e alla qualità della stessa.
Un'azione comune che ha assunto un peso politico a cui l'Ufficio Scolastico Provinciale non ha potuto soprassedere.

Il secondo è stato il risultato, ovvero la risposta che per Cernusco sul Naviglio significa una classe della Scuola Primaria “Mosè Bianchi" a tempo pieno e per la scuola dell'infanzia l'impegno per sostenere economicamente l'invio di un insegnante.

Tutti uniti con il preciso obiettivo di contrastare scelte governative inique e dannose che hanno ridotto in modo vertiginoso le risorse per la scuola pubblica.
“La manifestazione di questa mattina – ha affermato Rita Zecchini, Assessore all’Educazione del Comune di Cernusco sul Naviglio – è un fatto importante, perché finalmente siamo riusciti a costruire una mobilitazione unitaria per la difesa della scuola pubblica. Tutto ciò è comunque paradossale, perché Comuni e genitori non dovrebbero protestare per vedere affermato il pieno diritto all’istruzione già sancito dalla nostra Costituzione”.


Segue il comunicato stampa del Comune di Cernusco sul Naviglio:

lunedì 9 luglio 2012

Ripartiamo dalla Scuola Materna e dagli "esuberi"

I tagli della Riforma Gelmini stanno producendo i suoi effetti sulla scuola pubblica: in alcuni Comuni della provincia di Milano mancano le insegnanti soprattutto alla scuola dell’infanzia e gli Enti locali, nonostante le ristrettezze economiche ed i lacci del Patto di Stabilità, si sono dovuti sostituire allo Stato fornendo il personale necessario all’avvio delle attività scolastiche per il 2012/2013.


L'Amministrazione Comunale di Cernusco ha organizzato il 4 luglio una conferenza stampa a Cernusco, a cui hanno partecipato anche gli Amministratori dei Comuni di Inzago, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Bussero, Pessano con Bornago, Gessate, Cambiago, Pioltello, Melzo, Segrate, Liscate, Vimodrone e Trezzano Rosa oltre che Anci Lombardia. 

Lo Stato non può pensare di togliere soldi ai Comuni e contemporaneamente di caricarli di oneri che non sono di loro compentenza”, ha ribadito Rita Zecchini, Assessore all’Educazione del Comune di Cernusco sul Naviglio “Quest’anno il nostro Comune, così come molti altri ha dovuto mettere in piedi una sezione della scuola dell’infanzia pagata di di tasca propria e con i soldi dei genitori dei bambini perché l’Ufficio Scolastico Provinciale non ha mandato le insegnanti necessarie all’attivazione di una nuova sezione. E’ una situazione insostenibile. Se la scuola d’infanzia è parte integrante del sistema scolastico, così come prevedono la normativa vigente e le raccomandazioni del Parlamento Europeo, deve essere garantita dallo Stato”.

Parole rimarcate anche da Giacinta Coriale, Assessore alle attività Educative del Comune di Inzago: “Negli ultimi anni la nostra Amministrazione ha fatto fronte, con impegno e senso di responsabilità, ai disagi che i forti tagli statali avrebbero, altrimenti, provocato alle famiglie che fruiscono dei servizi scolastici. Ma oggi, con l’acuirsi della crisi e le ulteriori scelte statali e regionali che non vanno verso una soluzione del problema,  non ci permettono più di impegnare risorse di bilancio  per  servizi così onerosi quali l’istituzione di una nuova sezione di scuola dell’infanzia che, ribadisco, resta di competenza statale. A Inzago – afferma l’Assessore Coriale - ci sono 25  bambini che attendono una risposta riguardo alla possiblità, che noi riteniamo diritto, di poter accedere alla scuola dell'infanzia alla pari coi loro coetani. Con i genitori e tutta la comunità siamo pronti a fare la nostra parte perchè questo diritto venga riconosciuto”.

Così, come sottolinea l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Carugate Paolo Molteni, “i Comuni, seppur costretti all’angolo da una strategia di finanza locale basata sul non spendere neanche i soldi che si hanno per il Patto di Stabilità, non possono però permettersi di essere spettatori rassegnati della riduzione drastica di servizi importanti come la scuola dell’infanzia.  Per questi motivi abbiamo deciso di protestare tutti insieme e di far sentire la nostra voce nel corso di un presidio di protesta che si terrà il (inserire data) di fronte la sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Ma non ci limiteremo alla protesta. La nostra intenzione – ha concluso Molteni –  è anche quella di avviare uno o più tavoli di lavoro sulle politiche scolastiche in modo da garantire uno standard di servizio qualificato ed uniforme in tutti i Comuni spendendo meno e meglio”.
Alla protesta capeggiata dalle Amministrazioni locali sono pronti ad unire i vari Comitati di genitori che negli ultimi mesi sono nati per sostenere il diritto dei propri figli alla scuola e all’istruzione.
Secondo un recente studio dei sindacati della Scuola, infatti, nella sola Lombardia negli ultimi 3 anni il numero degli insegnanti è sceso di quasi 10.000 unità.   


PARTECIPA ANCHE TU AL PRESIDIO DI PROTESTA CHE SI TERRA’ A MILANO
Giovedì  12  luglio a partire dalle 9.30
Di FRONTE ALLA SEDE DELL’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE
Via Ripamonti