Gli obiettivi del progetto “Sistema Orchestra Giovanile” sono inclusione, integrazione, comprensione del disagio e sensibilizzazione culturale, progetto che coinvolge i Comuni di Cernusco sul Naviglio e Cassina de’ Pecchi e che coinvolgerà, per i prossimi tre anni, gli studenti dei due Comuni interessati. Saranno costituite due orchestre, una per ogni città, e sarà messo a loro disposizione l’Auditorium Paolo Maggioni dove, ogni giovedì, si incontreranno per seguire le lezioni tenute dalla violinista Maria Press e dalla violoncellista Eszter Kisdi. E’ nel corso delle lezioni, in cui gli insegnanti insegnano ai ragazzi ed i ragazzi più bravi a quelli esordienti, che la musica diventerà strumento di socializzazione e prenderanno forma quegli obiettivi che già in Venezuela, con “El Sistema” (il progetto è nato nel 1975 dal maestro José Antonio Abreu ed ha coinvolto giovani di ogni provenienza sociale, anche con disabilità), hanno ottenuto straordinari risultati, tanto che oggi questa realtà è diffusa in più di 60 paesi del mondo. Il progetto “Sistema Orchestra Giovanile” fa capo in qualità di “Nucleo sperimentale” al “Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili” della Lombardia, con sede a Milano, che si riferisce a sua volta al “Comitato Nazionale” di Roma, con Presidenti onorari Claudio Abbado (promotore del Sistema in Italia) e lo stesso José Antonio Abreu. Questo progetto, dal grandissimo valore culturale e sociale, mi ha convinto fin dall’inizio. Attraverso questa iniziativa, infatti, si permette lo sviluppo e l’ampliamento della conoscenza e della cultura musicale che, nel percorso di crescita e formazione di un ragazzo, ritengo elementi importantissimi. Far parte di un’orchestra implica, inoltre, condivisione, cooperazione, rispetto, ascolto reciproco e impegno su qualcosa che si fa tutti insieme. Il progetto ‘Sistema Orchestra’ contribuisce anche alla crescita armonica dei ragazzi consolidando obiettivi educativi che già la scuola promuove quotidianamente. Insomma un valore aggiunto per lo sviluppo culturale e artistico della nostra città. Il progetto, cui potranno partecipare 30 studenti, è realizzato dal Comune di Cernusco sul Naviglio (che oltre a mettere a disposizione il Maggioni contribuirà alle spese con 1.000 euro), l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Cernusco, quello di Cassina de’ Pecchi, l’associazione Song Onlus (che contribuirà con altri 1.000 euro) e il Club Rotary Martesana (che acquisterà i violini e violoncelli necessari per una spesa che si attesterà sui 5.000 euro ad orchestra).
Visualizzazioni totali
venerdì 31 gennaio 2014
Progettare nelle scuole
Due progetti importanti sono in corso nelle nostre scuole, il primo "Sistema Orchestra Giovanile" e il secondo "A scuola in movimento".
Il secondo progetto è "A scuola in movimento", partito la scorsa settimana, nelle scuole lombarde e anche nei due plessi scolastici di Cernusco, dedicato alla diffusione della pratica motoria e sportiva nella scuola primaria. Un progetto Coni-Miur pensato su scala nazionale e che si concretizza in Lombardia come prima regione italiana anche grazie a un protocollo d'intesa fra Regione Lombardia, Coni e Ufficio scolastico regionale. Il programma prevede l'affiancamento al maestro da parte di un esperto in possesso di laurea in Scienze Motorie o di diploma Isef per 1 ora a settimana (fino a un massimo di 20 ore per ciascuna classe); la seconda ora settimanale di attività motoria verrà svolta dall'insegnante titolare di classe (o esperto, se presente nelle singole scuole), in base a quanto programmato con il responsabile del progetto Coni-Miur. “Dopo la fase sperimentale del triennio 2010-2013 interamente finanziata dal Coni e che già aveva visto protagoniste le nostre scuole – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti - la transizione verso la nuova fase 2014-2017 ha previsto il coinvolgimento attivo dei comuni come elemento fondamentale per l’individuazione degli istituti presso i quali implementare questo progetto. Una sfida ad un lavoro coordinato scuola - enti locali che siamo stati contenti di cogliere e perfettamente in linea con quanto indicato nel Piano di sostegno allo sport del nostro comune, Uno sport su misura”. Con il coordinamento dell’Assessorato allo Sport di Cernusco e il sostegno della Consulta, lo scorso Novembre i due plessi scolastici della città hanno presentato la propria candidatura all’Ufficio Regionale Scolastico e al Coni, ricevendo a Dicembre il riconoscimento di essere ricomprese tra le 252 scuole lombarde (circa il 50% del totale secondo le indicazioni della Regione) scelte per l’avvio del progetto. Per quanto riguarda le scuole di Cernusco, saranno coinvolte 44 classi primarie dei due istituti comprensivi della cittá per complessive 880 ore di lezione. Il costo, pari a 13.200 euro, sarà coperto per 8.200 euro da Coni e Regione Lombardia e per 5.000 euro dal Comune di Cernusco. “Dopo molti anni – ha continuato l’Assessore Zacchetti - il Comune di Cernusco torna a sostenere direttamente e concretamente lo sport nelle scuole, consapevole dell’importanza del processo di alfabetizzazione motoria nella crescita fisica e mentale dei ragazzi e delle ragazze, con evidenti benefici non solo per le donne e gli uomini di domani ma anche per la qualità della vita della nostra città e per le associazioni sportive stesse, che potranno accogliere atleti preparati e consapevoli su cui adattare la propria offerta sportiva di qualità e per tutti”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento